Cronaca

Bocciato in quinta superiore, la famiglia fa ricorso: il Tar dà ragione ai professori

Salerno, studente bocciato: ricorso respinto dal Tar, obbligando lo studente a ripetere l'anno dopo la bocciatura

Il Tar dà ragione ai professori di una scuola superiore salernitana: respinto il ricorso di uno studente bocciato. Il giovane non era stato ammesso all’esame di Stato e così la famiglia ha presentato ricorso al Tar contro la decisione dei docenti come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, studente bocciato: ricorso respinto dal Tar

I giudici del Tar di Salerno, dunque, hanno respinto il ricorso, obbligando lo studente a ripetere l’anno. In particolar modo, gli avvocati incaricati dalla famiglia avevano impugnato il verbale degli scrutini finali relativi alla non ammissione all’esame di stato 2021/2022 adottato all’unanimità dal consiglio di classe e del tabellone dei risultati dello scrutinio finale nella parte in cui contempla la ricorrente tra i non ammessi all’esame di stato.

Inoltre, sono state impugnate le operazioni che hanno preceduto lo scrutinio finale ed il verbale dello scrutinio del primo quadrimestre adottato dal consiglio di classe.

La sentenza

I giudici, nella motivazione della sentenza, spiegano: “Considerato che dalla documentazione emerge che la comunicazione con la famiglia è stata tempestiva non può ritenersi che il nucleo familiare sia stato tenuto all’oscuro dell’insufficiente andamento scolastico del discente”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio