Cronaca

Salerno e i traffici di droga: mezza tonnellata di sostanze stupefacenti sequestrata in un anno

Mezza tonnellata di sostanze stupefacenti sequestrata dalle forze dell’ordine nel corso del 2022: i dati che riguardano la provincia di Salerno in relazione ai traffici di droga. Sono circa 239 le operazioni antidroga effettuate in un anno, diminuiscono i maxi sequestri ma aumenta la quantità di dosi scoperte. Allarme anche per lo spaccio in carcere.

Salerno, i dati sui traffici di droga nel corso del 2022

Oltre mezza tonnellata di droga di vario genere bloccata dalle forze dell’ordine nel corso di 239 blitz nel corso dell’anno scorso. Questo è quanto emerso dai controlli effettuati in tutta la provincia salernitana per arginare gli smerci dei “mercati di morte” e malaffare che ruota intorno a cocaina, hashish e le varie sostanze illecite. I dati sono emersi dalla relazione annuale della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Una situazione variegata quella della provincia dove, lo scorso anno, sono diminuiti i maxià-sequestri (soprattutto al porto del capoluogo) ma la quantità di droga fermata è aumentata.

La situazione in Campania

In Campania lo scorso anno è stato effettuato l’8,65% delle operazioni antidroga registrate sul territorio nazionale con sequestro del 5,10% di sostanze totali. Sempre nel 2022, sono state effettuate, a livello regionale, 1.660 operazioni antidroga, con un decremento del -10,03% rispetto all’anno precedente. I quantitativi di sostanze sequestrate, invece, sono aumentati del 56,90%, passando da 2.439,31 chili del 2021 a 3.827,21 chili nel 2022.

I dati in provincia di Salerno

Come anticipato, lo scorso anno nel territorio salernitano sono state effettuate 239 operazioni antidroga che hanno portato al sequestro di 426.85 chili di cocaina, 0.29 chili di eroina, 36.89 chili di hashish, 75.74 chili di marijuana, 0.16 chili di altre droghe, 3.350 piante di cannabis per un totale di oltre mezza tonnellata di droga. Sono state 392 le persone segnalate per spaccio o possesso di stupefacenti: dieci minori e 29 stranieri. Tre invece i decessi causati per consumo di sostanze stupefacenti.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio