Sul mercato ce ne sono di ogni genere, prodotti cui spesso non viene dato il giusto valore ma che in alcuni momenti diventano di utilità assoluta. Si pensi a quando si deve spedire o imballare qualcosa; ed ancora, a quando si ha la necessità di fare un trasloco e la presenza di scatole di cartone per imballaggio diventa fondamentale.
Un qualcosa con il quale devono scontrarsi anche i tanti gestori di e-commerce visto che le spedizioni dovranno essere inviate all’utente in massima sicurezza, procedendo quindi ad imballare al meglio la merce. E non a caso quando si parla di imballaggi anche la scelta del materiale ha il suo peso non da poco dato che l’obiettivo principale è quello di evitare che il contenuto del pacco venga compromesso o deteriorato.
Come scegliere quindi la giusta tipologia di cartone, indipendentemente dall’uso finale che se ne andrà a fare? Il fattore qualità diventa determinante e su di esso pesano come macigni anche fattori che difficilmente si potrebbero immaginare: un esempio su tutti, il modo in cui il cartone è stato conservato che potrebbe minarne l’efficienza.
Da ricordare poi che se si vuole spedire merce in massima sicurezza, è fondamentale che l’imballaggio scelto oltre ad essere robusta presenti anche caratteristiche di resistenza ai vari agenti atmosferici (dalla pioggia alla semplice umidità), che potrebbero andare a compromettere seriamente il contenuto del pacco.
Il materiale scelto inoltre, per quanto possa essere di qualità eccelsa e resistente, può non garantire l’obiettivo finale se di concerto non vengono prese precauzioni necessarie a garantire l’integrità del materiale stesso. Quindi massima accortezza al tipo di spedizione che si va a scegliere e al modo in cui la merce dentro all’imballaggio è stata messa in sicurezza. Si tende spesso a ricorrere a imballaggi di gommapiuma o materiali vari di riempimento come cuscini protettivi per ottenere questo risultato.
Ultimo aspetto da valutare: ricordarsi della differenza di base tra imballaggi e packaging. Si sta facendo riferimento qui a chi abbia una attività in rete e deve spedire la propria merce. Se si vuole promuovere al meglio il proprio prodotto o servizio è fondamentale ricordare che gli imballaggi e le scatole oltre ad essere robusti, resistenti, funzionali devono anche essere personalizzati così da rendere immediatamente riconoscibile il brand. E qui diventa fondamentale portare avanti all’unisono il discorso utilitaristico insieme a quello di facciata o, per meglio dire, di marketing.