Cronaca

Scuola, il maltempo aggrava l’emergenza: ripresa a rischio per molti istituti del Salernitano

Non solo coronavirus: ora anche il maltempo mette a rischio la riapertura delle scuole. A fare la conta dei danni della violenta tromba d’aria che ha colpito il quartiere Torrione è l’istituto comprensivo Giovanni Paolo II.

Scuola, ripresa a rischio causa maltempo

L’ondata di maltempo di ieri ha messo in ginocchio la città: grossi alberi si sono abbattuti sui cortili dei plessi principali di Torrione destando allarme nella comunità scolastica che si preparava ad avviare l’anno scolastico: «Non bastava l’emergenza banchi – dice la preside del comprensivo Giovanni Paolo II, Maristella Fulgione – i danni del maltempo hanno colpito violentemente anche i nostri plessi».

Ora è a rischio l’ingresso degli alunni. Danni ingenti anche al plesso Alemagna di Torrione alto, dove un altro grosso albero ha invaso il cortile e la scalinata centrale di ingresso. Sul posto i tecnici e gli operai e del Comune per un primo sopralluogo tecnico e fare la
ricognizione dei danni. La preside Fulgione attende di capire se l’ingresso degli studenti è a rischio lunedì.

Ad Agropoli il liceo Gatto ha lanciato l’allarme sul rischio di non poter aprire per mancanza dei banchi monoposto. A Salerno il liceo Regina Margherita vivrà una falsa partenza nella giornata di lunedì, con le aule che rimarranno vuote e le classi che faranno lezione a distanza come ai tempi del lockdown sia per carenza dei banchi sia per mancanza di spazi dove allocare le aule.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio