Cronaca

Teggiano, la circolare della Preside: “A scuola con vestiti decorosi”

“Venite a scuola vestiti in modo decoroso”: la circolare di Maria D’Alessio, Preside del “Leto” di Teggiano è un invito indirizzato agli studenti e studentesse ma non solo. L’appello è rivolto anche alle loro famiglie.

Teggiano, la circolare della Preside: “A scuola vestiti in modo decoroso”

La dirigente scolastica invita ad adottare uno stile di abbigliamento idoneo e decoroso per frequentare le lezioni scolastiche.

“Nella considerazione che la scuola è un ambiente formativo dove si educa alla libertà intesa come rispetto per sé e per gli altri, si rende opportuno ribadire la necessità di non indossare abiti inadatti all’ambiente scolastico. In particolare si ricorda agli studenti e alle studentesse che il decoro nell’abbigliamento e nella cura della persona fisica costituiscono aspetti significativi del nostro modo di essere e rapportarci con gli altri e che la scuola è un ambiente istituzionale che merita adeguato rispetto”. La Dirigente Scolastica, si rivolge poi, ai genitori, invitandoli “a sensibilizzare e a vigilare che propri figli si attengano a quanto sopra indicato, nella consapevolezza che, in caso di mancata osservanza, si provvederà all’applicazione delle note disciplinari previste dal Regolamento di Istituto”.

La risposta degli studenti

Immediata la replica dell’Unione Studenti del Vallo di Diano i quali, in merito alla circolare sull’abbigliamento, affermano: “Sui nostri vestiti ora decidiamo noi”

“La scuola, luogo di formazione, sottolineano gli studenti e le studentesse valdianesi, dovrebbe essere il primo spazio in cui ci viene insegnato che non siamo ciò che indossiamo, che l’apparenza e il nostro aspetto fisico non ci definiscono necessariamente come persone a meno che non siamo noi a deciderlo. Il rispetto, aggiungono, non si costruisce con magliette lunghe, pantaloncini sopra il ginocchio, né quanto meno con le braccia coperte. il rispetto, reciproco, si costruisce ascoltando le istanze delle studentesse e degli studenti e costruendo momenti di confronto e di espressione”

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio