Eventi e culturaPolitica

Si terrà oggi la presentazione del graphic novel su Angelo Vassallo

Il sindaco pescatore, così viene ricordato Angelo Vassallo, esempio di onestà politica e buona amministrazione. Angelo Vassallo ha guidato il comune di Pollica dal 1999 al 2010 e ha sempre operato in nome dell’amore per il suo territorio, e infatti proprio Pollica è diventata negli anni della sua politica una perla del Cilento.

Tutti i suoi sogni purtroppo sono stati spezzati da sette proiettili che l’hanno tragicamente ucciso il 5 settembre 2010. In suo onore, a pochi giorni dall’anniversario del suo omicidio, è stato fissato a Padula un nuovo incontro di presentazione del graphic novel “Il sogno di Angelo”. Un percorso immaginato, che vede un Angelo bambino, identificabile con qualsiasi altro bambino con quei sogni, quelle speranze, quell’idea di bellezza rivendicata che dovrebbe costituire l’eredità da preservare per le generazioni a venire.

La presentazione del progetto

La presentazione si svolgerà oggi venerdì 7 settembre, alle ore 18.30, presso la Casa Museo Joe Petrosino, nel centro storico padulese. All’evento saranno presenti: Paolo Imparato, sindaco del comune di Padula, Francesco Cardiello, segretario generale del comune di Padula, Michele Buonomo, Legambiente, gli autori Licio Esposito e Peppe Ruggiero, l’editore e il team della casa editrice Areablu Edizioni. A moderare invece Filomena Chiappardo, giornalista e assessore alla Cultura del comune di Padula.

Mattarella


Il progetto editoriale, nato tre anni fa, è frutto di un’emozione, di un’urgenza di raccontare la storia di Angelo Vassallo nel lavoro collettivo di Giuseppe Boy, Licio Esposito, Marta Dal Prato, Paola Vacca e Peppe Ruggiero. Il volume è arricchito da una preziosa prefazione di Don Luigi Ciotti, un’introduzione di Michele Buonomo, un racconto poetico di Giuseppe Boy e degli inserti di Peppe Ruggiero, raccoglie alcuni aneddoti dei figli Giusy e Antonio, e il contributo di alcuni amici, Enzo Amendola, Dario Barbirotti, Eugenio Lombardi.
L’ambizioso progetto, oltre a conservare e mantenere viva la memoria di Angelo Vassallo, sosterrà, attraverso i proventi della vendita, “Un Angelo per Camilla”, un rifugio per cani sito ad Acciaroli. Nel corso dell’appuntamento, sarà illustrato il progetto di prevenzione della corruzione realizzato dal Comune di Padula e dal Liceo Scientifico Pisacane di Padula, una buona prassi amministrativa che coinvolge i ragazzi in prima persona.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio