Cronaca

Tragedia al carcere di Salerno, detenuta muore nel sonno

SALERNO. Notte tragica alla Casa Circondariale di Salerno: una detenuta è morta nel sonno. Verso le ore 2 nella sezione femminile della Casa Circondariale è stata rinvenuta cadavere nel proprio letto una detenuta 65enne di origine napoletana A.C. con posizione giuridica definitiva e fine pena nel 2019.

Durante un giro di controllo il personale di servizio si è accorto del decesso della donna passata dal sonno alla morte tanto che le compagne di stanza altre due detenute non si sono accorte del trapasso.

I tentativi di rianimazione

Come racconta Il Mattino, a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione del sanitario di turno che ha riscontrato l’arresto cardiocircolatorio. Nella nottata è intervenuto anche il medico legale su disposizione dell’A.G. competente avvisata dalla Direzione del Penitenziario.

«La morte in carcere è sempre un evento drammatico che lascia un profondo senso di disagio e inquietudine in tutti. E ogni volta si apre il dibattito sulla necessità e reale opportunità di tenere una persona in carcere forse come in questo caso.

L’ universo penitenziario gira attorno all’essere umano sia esso detenuto che operatore quale il poliziotto penitenziario percui la morte è una sconfitta per tutti» scrive Emilio Fattorello della Segreteria Nazionale Sappe.

La nota del Sappe

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio