Cronaca

Eboli, via Gonzata potrebbe tornare a senso unico

EBOLI. Ad Eboli via Gonzaga potrebbe presto tornare a senso unico.

I motivi che spingerebbero il Comune a prendere questa decisione sono almeno tre: la sicurezza dei bambini che vanno a scuola, l’integrità dei pedoni sui marciapiedi, le ambulanze dirette in ospedale.

Nel corso di questi mesi ci sono state, infatti, molte proteste riguardo l’attuale disposizione del traffico in via Gonzaga e sembra che, ora, il sindaco si sia convinto.

Il doppio senso di marcia è pericoloso. Gli automobilisti corrono. In prossimità della scuola Gonzaga c’è una curva a gomito con un restringimento della carreggiata.

La strada presenta delle criticità che sono note, in particolare, ai conducenti delle ambulanze: «L’asfalto va immediatamente rifatto- afferma Armando Cicalese- c’è poi la curva a gomito nei pressi della scuola che rappresenta un pericolo per i commercianti e i bambini che vanno a scuola. Tornare al senso unico sarebbe una scelta saggia».

L’ufficialità riguardo il ritorno al senso unico per via Gonzaga non c’è ancora

«L’intenzione di Cariello spiegano nello staff del sindaco- è di tornare al senso unico in via Gonzaga. Ci sono richieste di sicurezza stradale che ogni giorno arrivano sulla scrivania del primo cittadino». Con il senso unico verranno poi eliminati gli ostacoli per le ambulanze dirette in ospedale.

La carreggiata in diversi punti si restringe in maniera pericolosa. Due mezzi pesanti rischiano di bloccarsi.

L’ambulanza, secondo quanto riporta Il Mattino, con un ferito grave potrebbe incorrere in ostacoli e ingorghi insuperabili. Insieme all’ingegnere Troisi, il sindaco e i vigili urbani stanno studiando una soluzione rapida per tornare al senso unico di marcia.

In zona non è escluso l’utilizzo degli autovelox per rallentare le corse folli lungo via Gonzaga. I vigili hanno già sperimentato il sistema in via Sturzo e via Pertini. Le telecamere dei caschi bianchi e il senso unico dovrebbero garantire più sicurezza.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio