Cronaca

Sarno, cane legato con 80 centimetri di corda senza acqua e sotto il sole: salvato

Un cane, di razza Yorkshire, è stato trovato legato ad un cancello con circa 80 centimetri di corda senza acqua e sotto il sole: è stato salvato a Sarno grazie ad un segnalazione dall’attivista Enrico Rizzi.

Sarno, cane legato con corda sotto il sole e senza acqua

Un cagnolino di razza Yorkchire è stato trovato legato con circa 80 centimetri di corda ad un cancello, senza acqua e sotto il sole. A salvarlo, grazie ad una segnalazione, è stato Enrico Rizzi, attivista per i diritti degli animali e candidato alle prossime elezioni europee nella lista Libertà nella circoscrizione Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria).

L’animale era detenuto da un anziano, pare per conto di un parente. Le condizioni hanno fatto scattare una denuncia ai carabinieri: “Desidero ringraziare personalmente i militari – ha dichiarato Enrico Rizzi – per la sensibilità e lo scrupolo professionale. Con alto senso del proprio dovere e del rispetto delle norme a tutela degli animali, hanno certamente onorato la divisa e l’Arma di appartenenza”. Dopo i dovuti controlli, il cagnolino è risultato con valori alti per la leishmania, una malattia causata da un protozoo veicolato dalla puntura di un piccolo insetto. “Sono in costante contatto con chi ora si sta occupando del piccolo cane. Spero che possa essere curato ma i valori non sono molto confortanti. Almeno – ha aggiunto Rizzi – non è più detenuto nelle incredibili condizioni nelle quali l’ho trovato ed ora è circondato da persone che lo stanno curando con molto amore”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio