Senza categoria

Capaccio, iscrizione respinta: la replica del dirigente scolastico

CAPACCIO PAESTUM. Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Capaccio Capoluogo, la dott.ssa Maria Cristina di Geronimo, nonché dirigente della scuola media Vannulo al Rettifilo che ha respinto l’iscrizione di una bambina di 10 anni per mancanza di posto, ha rilasciato in un comunicato stampa la sua replica in merito l’accaduto.

“Come ampiamente spiegato ai genitori interessati, si precisa che: la classe prima della scuola secondaria di primo grado di Vannulo è formata da 16 alunni provenienti dall’adiacente scuola primaria e da altri 6 alunni provenienti dalla scuola primaria Borgonuovo, che fa parte dello stesso Istituto Comprensivo.

Si precisa che la Circolare Ministeriale n. 51 del 18/12/2014, ad oggetto: iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/2016, alla lettera d) quinto capoverso (pagina 9), detta: “Resta inteso, comunque, che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti”.

La classe ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni ammissibili con i soli alunni già frequentanti le scuole primarie dell’Istituto; pur avendo ricevuto numerose richieste, non è stata accolta alcuna altra iscrizione alla classe prima di Vannulo, formulata da alunni provenienti da altri Istituti.

A causa della mancanza di posti disponibili, l’I.C, Capaccio Capoluogo ha dovuto, suo malgrado e con sommo dispiacere, invitare tutti i genitori di alunni provenienti da Istituti diversi dal nostro, a rivolgersi ad altre Istituzioni scolastiche del territorio. Tutti i genitori degli alunni provenienti da altri Istituti, a seguito del nostro invito, hanno provveduto a trasferire la domanda di iscrizione presso altre scuole con la sola eccezione dei genitori che hanno dato origine all’articolo.

In assenza di ulteriore scelta da parte loro, l’iscrizione è stata effettuata presso la scuola secondaria di Scigliati, plesso più vicino a quello di prima scelta, dipendente da questo Istituto.

È appena il caso di precisare che i criteri approvati dal Consiglio d’Istituto, in ordine alle precedenze, sono subordinati alla disponibilità di posti residui una volta soddisfatte le richiamate priorità stabilite dalla C.M. 51/2014″.

Leggi anche: http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/capaccio-paestum-bambina-di-10-anni-respinta-dalla-scuola-dellobbligo/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio