300 artisti di strada in parata a Battipaglia per l’8° Festival Murguero

Per l’ottavo anno consecutivo il gruppo Murga Los Espantapajaros organizza il Festival Murguero, lo spettacolare raduno di gruppi di murga argentina. Dal 2010 centinaia di artisti di strada regalano ogni anno alla città di Battipaglia una parata colorata e rumorosa, traboccante di suoni e luccichii.

Sono circa 300, provenienti da tutta Europa che il prossimo 27 luglio si riverseranno nelle strade del centro di Battipaglia, partendo dalla villa comunale di via Belvedere dalle ore 19,00 fino alla mezzanotte, per poi proseguire con le performance nel Parco eco-archeologico di Pontecagnano per tutto il giorno successivo.

Una magia che si ripete solo grazie all’adesione spontanea dei murgueri che, a proprie spese, da anni portano avanti questo progetto che porta l’arte negli spazi urbani, con l’obiettivo di restituire colore alle aree degradate da rigenerare. E’ gratuito anche l’ingresso al parco.

Murga, cioè?

La murga è un’arte di strada legata alla tradizione del Carnevale di Buenos Aires che proprio in Argentina ha cambiato forma, mescolandosi al carnevale dei migranti italiani. Una bella…



Exit mobile version