CronacaEventi e cultura

Sulla “Palinuro” approda un giovane battipagliese

BATTIPAGLIA.E’ il turno di un giovanissimo battipagliese che tra il 5 e il 6 Novembre salirà sulla nave scuola goletta “Palinuro” della Marina Militare Italiana.

Valeriano Gonnella, 16enne battipagliese, è stato scelto per solcare i mari italiani. Tra centinaia di studenti Valeriano è rientrato tra il 14 più meritevoli dell’Istituto Professsionale Nautico “Giovanni XXIII” di Salerno.

La goletta “Palinuro”  è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, frequentanti il corso normale marescialli presso la Scuola sottufficiali di Taranto. Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934, nel 1951 venne acquistata dall’Italia per affiancarla all’Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, in sostituzione del Cristoforo Colombo.

Quindi, tra le giornate di giovedì e sabato, la “Palinuro” approderà al porto Manfredi di Salerno per la durata di 3 giorni. In questi giorni il veliero potrà essere visitato da tutti,  dove i marinai a bordo faranno da cicerone a chi vorrà visitare questa nava scuola. Dopo il veliero partirà per raggiungere La Maddalena.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio