Eventi e cultura

Romanzo "Dalle rovine", l'esordio a Battipaglia e Salerno

BATTIPAGLIA/SALERNO. Il 21 e 22 febbraio 2016 doppia presentazione del romanzo di Luciano Funetta – esordio dell’anno 2015 secondo critici, direttori editoriali e scrittori – Dalle rovine, sesta uscita della collana Romanzi, diretta da Vanni Santoni per Tunué.

Insieme all’autore Luciano Funetta e a Gianluca Liguori, curatore della doppia rassegna di “letteratura al bar e in boutique”, presenteranno il romanzo i giovanissimi Angelantonio Citro (1988), docente di editoria digitale presso la Scuola del Libro di Roma e autore di racconti per le riviste Cadillac e Colla, e Giorgia Esposito (1990), traduttrice per Sotto il vulcano, blog di edizioni Sur e collaboratrice della rivista culturale Minima&Moralia.

Appuntamento domenica 21 febbraio alle ore 19 al Bar Capri, in via Pastore 42, a due passi dalla stazione ferroviaria di Battipaglia, e lunedì 22 febbraio, sempre alle ore 19, da Sciglio Vintage, in via delle Botteghelle 36, nel cuore del centro storico di Salerno.

  • Il libro

“Funetta fa del suo romanzo qualcosa di simile a una caduta, a un’esperienza cui non è possibile sottrarsi perché il collasso non è un rischio o una scelta ma l’unico destino contemplabile. […] Funetta dà forma a una narrazione limpidamente minacciosa dove tutto procede verso una babele originaria: quel punto di non ritorno che a volte è l’oggetto più autentico del desiderio letterario.” (Giorgio Vasta, Il Venerdì di Repubblica)

Il collezionista di serpenti Rivera, grazie a un video amatoriale, entra in contatto con l’insolita e seducente scena della pornografia d’arte. Questa esplorazione si trasforma ben presto nella discesa in un abisso popolato da figure oscure, tra le quali spicca un argentino a dir poco enigmatico: Alexandre Tapia. Proprio attraverso la frequentazione di Tapia, Rivera scoprirà un universo di abiezioni private e catastrofi collettive, vittime invisibili e carnefici rimasti impuniti. Un’opera ipnotica e allucinatoria: una storia di uomini che, come scriverebbe Vollmann, «rappresentano un incubo per se stessi», e che scelgono di sublimare le loro vite in un’ultima, sanguinaria opera d’arte.

  • L’autore

Luciano Funetta, nato nel 1986 a Gioia del Colle, vive a Roma dove fa parte del collettivo TerraNullius.

Ha pubblicato racconti su Watt, Costola e Granta Italia, contributi per Archivio Bolaño ed è tra gli autori di Dylan Skyline – dodici racconti per Bob Dylan (Nutrimenti, 2015). Dalle rovine (Tunué, 2015) è il suo romanzo d’esordio.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio