Politica

Battipaglia, oggi i nomi per le primarie del centrosinistra

BATTIPAGLIA. Sul tavolo i nomi dei quattro partecipanti alle primarie del centrosinistra, alla finestra una città intera che attende di conoscere il nome del candidato sindaco della coalizione mancina. Oggi, alle ore 17, si chiuderanno i termini per la presentazione delle candidature alle primarie. Concorreranno alla candidatura, a meno di clamorosi ribaltoni dell’ultima ora, Pietro Ciotti, Carmine Galdi, Enrico Lanaro, Nicola Vitolo. Ognuno di loro dovrà presentare oggi almeno 250 firme d’appoggio e 12 potenziali candidati al consiglio comunale. Stando alle prime indiscrezioni, le firme raccolte da ognuno dei quattro partecipanti sarebbero di almeno il doppio. Le primarie si terranno il 6 marzo al centro sociale di via Guicciardini. Il regolamento è stato approvato mercoledì sera dai direttivi dei vari gruppi del centrosinistra e trasmesso alla segreteria provinciale del Pd, che ha il compito di indire il “concorso”. Chiara la regola aurea delle primarie: chi vince prende tutto, chi perde si accoda al candidato sindaco. Almeno in teoria. Non è neppure detto che si arrivi alle primarie del 6 marzo. Considerati i numerosi tentativi d’unità messi in campo dal Pd locale e provinciale – prima proponendo alla candidatura il segretario provinciale del Pd, Nicola Landolfi, quindi avanzando l’ipotesi Nicola Oddati – non sono da escludere ulteriori novità.

Nonostante il fallimento dell’idea di una candidatura unitaria di coalizione sul nome di Oddati – solo Vitolo avrebbe fatto un passo indietro – già l’essere arrivati a riunire i partiti ed i movimenti del centrosinistra per le primarie rappresenta un primo successo. Che dovrà essere un punto d’origine per congiungere ulteriormente la coalizione per non rischiare la figura di Pirro.

«Andiamo avanti, non c’è nessun caso o problema – commenta il segretario cittadino del Pd, Davide Bruno – Possiamo essere soddisfatti del lavoro fatto. Abbiamo costituito un’alleanza solida di forze politiche radicate sul territorio. Abbiamo avuto la responsabilità di verificare tutte le ipotesi messe in campo, affermando che nel caso in cui non c’è un’ipotesi unitaria, la scelta delle primarie è inevitabile e tale percorso va preparato e non improvvisato. Abbiamo approvato con tutte le forze politiche il regolamento per lo svolgimento delle primarie. Un regolamento trasparente, sul modello delle primarie di Milano. Per unire con responsabilità. Andiamo Avanti».

Ciotti avrà al suo fianco le liste Decidiamo Democraticamente, Battipaglia Da Cambiare e Costruire Futuro. Oltre ad essere un iscritto del Pd e ad avere l’appoggio di Italia dei Valori. Giovedì sera, presso il Comune, Ciotti ha presentato il Puc Mobilità costruito dalla sua squadra. «Ci confrontiamo sul futuro della città e su quello che bisogna fare anche per recuperare il disinteresse del passato – dice Ciotti – Una politica assente, disimpegnata, anche se vi erano indicazioni nelle precedenti Leggi Finanziarie di realizzare opere, mai attivate perché mai sollecitate da alcuno. Questi sono punti da cui partire per costruire futuro».

Lanaro, affiancato dalle liste Pro Sindaco, La Svolta e L’idea con Lanaro, chiarisce che «abbiamo deciso di investire tutte le nostre energie in quello che ci auguriamo essere il processo di rigenerazione del tessuto politico della città. L’augurio che ci facciamo è di superare la sfida e diventare il progetto vincente del nuovo centro sinistra”.

Galdi sarà presente con Iniziativa Popolare.

Vitolo, con A717 Battipaglia & Oltre, ha consegnato l’intera documentazione ieri, alle ore 18. Tra i nomi dei consiglieri iscritti: Michele Cupertino, Michele Imbemba, Bruno Santini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio