Cronaca

4600 scuole a rischio sismico

CAMPANIA. Circa 4600 scuole in tutta la regione Campania sono a rischio sismico e idrogeologico; è quanto afferma Gerardo Lombardi, Coordinatore della Commissione Protezione Civile dell’Ordine dei Geologi della Campania: “I numeri parlano chiaro : l”88% del patrimonio edilizio storico è in zone a rischio sismico o idrogeologico con una popolazione italiana esposta di circa il 78% . Sono numeri questi che ci dicono il come siamo dinanzi ad una emergenza nazionale”.
Il quadro non è diverso per gli edifici pubblici definiti strategici . Proprio la Campania “ha un importante numero di edifici scolastici – ha proseguito, nelle aree potenzialmente ad elevato rischio sismico.
C’è l’esigenza di adeguarle alle norme antisismiche e soprattutto di informare il cittadino. Manca l’informazione , manca la cultura della prevenzione.

Il 6 Settembre aderiremo come Ordine dei Geologi della Campania alla Giornata Nazionale sui Geo – Rischi voluta dal Consiglio Nazionale dei Geologi . Anche in Campania i geologi scenderanno nelle piazze .

Saremo in Piazza Mercato al Vulcano Buono di Nola dove mostreremo ai cittadini la carta geologica dei geo – rischi in Campania ma faremo vedere loro le immagini di importanti disastri naturali che si sono verificati in questi anni e gli strumenti di lavoro del geologo. Saremo con la gente dalle ore 10 alle ore 18 “.
“La Campania è la regione del rischio vulcanico ma assolutamente non sono inferiori il rischio sismico e quello idrogeologico. Come convivere con i geo – rischi ? Quale è lo stato di salute dei Vulcani ma anche del territorio ? Alle ore 11 partecipazione di importanti personalità da Giuseppe De Natale, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano , a Francesco Peduto, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania . Ed i bambini? Tante le attrattive perché i bambini potranno essere geologi per un giorno e addirittura c’è per i piccoli uno straordinario concorso artistico al quale potranno partecipare con la realizzazione di disegni che abbiano come tema i geo – rischi , dai terremoti ai vulcani . “Tutti potranno toccare con mano alcuni strumenti “geologici” ed i bambini, in particolare – ha concluso Gerardo Lombari, potranno diventare “geologo per un giorno”, confrontandosi, guidati degli esperti, con piastre sismiche, penetrometri ed il volo di piccoli droni”.
L’iniziativa è patrocinata, oltre che dalle comunità locali e dallo stesso Centro Commerciale, dall’Autorità di bacino – Campania Centrale; dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università degli Studi di Napoli Federico e da Lega Ambiente Campania.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio