Politica

50 milioni dalla Regione Campania: Metano in 7 comuni salernitani

Ieri mattina Albanella, Agropoli, Capaccio Paestum, Castellabate, Cicerale, Giungano e Trentinara hanno ricevuto i decreti di liquidazione per il completamento della rete e gli allacci delle utenze.

Presenti in Regione tutti i sindaci interessati. Un momento molto atteso dalle comunità cilentane.

Un inizio per dotare il territorio a sud di Salerno di Salerno dell’importante servizio.

Il progetto

«Il progetto per la metanizzazione ha spiegato Luca Cascone, consigliere regionale delegato alle Infrastrutture, coinvolge 70 comuni della Campania, di cui 64 del Cilento, dal Golfo di Policastro agli Alburni. L’iter è partito oltre dieci anni fa.

Tante le difficoltà tecniche e burocratiche per definire i progetti e garantire i fondi. I comuni beneficiari sono divisi in tre fasce: per sette comuni è stato fatto il decreto di liquidazione e altri quindici l’avranno entro agosto. C’è chi ha avuto l’approvazione del Mise, altri attendono per modifiche progettuali.

La Regione ha cofinanziato il progetto per 50 milioni di euro oltre ai fondi del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Il governatore De Luca ha ricordato tutti i progetti per l’area del Cilento.

«L’altra grande priorità – ha ribadito – sarà la banda larga». Ha poi ricordato le iniziative in campo. «Per il Cilento ha detto abbiamo garantito l’Alta velocità, le Bandiera blu, mettiamo 400 milioni sulla viabilità, altri 150 sulla piccola portualità. Ieri in consiglio abbiamo approvato il rifinanziamento della legge 51 per 100 milioni: pagheremo gli interessi sui mutui che accendono i comuni per le piccole manutenzioni. Stiamo lavorando per il Psr, per fare arrivare soldi alle aziende agricole». «Cerchiamo – ha concluso – di garantire i servizi sanitari e ospedalieri dove gli ospedali sono stati cancellati».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio