Senza categoria

Nuova anno scolastico in provincia: licei musicali, sportivi e istituti per adulti

SALERNO. Approvato il nuovo Piano di Dimensionamento e Programmazione della nuova rete scolastica per l’anno 2015/2016.

Istruzione per adulti

Tra le novità, l’istituzione, nella provincia di Salerno, di due centri per l’istruzione degli adulti. Verranno istituiti uno a Salerno e uno a Vallo della Lucania. Il Piano, frutto di una serie di conferenze a livello locale e della collaborazione fra enti comunali, istituti scolastici e la Provincia, è stato approvato con un decreto presidenziale.

Nuovi indirizzi

Previsti numerosi nuovi indirizzi. In particolare sorgono come funghi nuovi licei sportivi: ad Agropoli – dove nasce anche il liceo musicale e coreutico, a Buccino, a Vallo della Lucania, a Roccadaspiede, a Montecorvino Rovella.

Ecco i nuovi indirizzi didattici previsti nel  resto del Piano di Programazione.

Prevista l’istituzione di una sezione associata del Profagri di Salerno in quel di Sarno.
A Salerno il “Da Procida” apre alle scienze umane con l’indirizzo economico-sociale. Il “De Sanctis” apre al “potenziamento internazionale”. Al licea “Alfano I”, sempre a Salerno, i corsi si articoleranno in Scienze Applicate per l’indirizzo scientifico e Scienze Economico-sociale per l’indirizzo umanistico.

Al “Cuomo-Milone” di Sarno tre nuovi indirizzi: Operatore del benessere e Odontotecnico all’Ipss e Produzioni Audiovisive all’Ipsia. Al “Fermi”, Biotecnologie, “Relazioni Internazionali per il Marketing” e “Amministrazioni, finanza e marketing” per il commerciale.

Al “Vanvitelli” di Cava verrà istituito il nuovo indirizzo in “Elettronica, elettrotecnica, articolazione elettronica” con opzione Biomedica, mentre al “Filangieri” nasce il nuovo indirizzo per operatori del benessere, articolato in due microindirizzi: uno dedicato all’acconciatura e uno all’estetica.

Ad Agropoli, oltre al liceo musicale e sportivo, apre l’indirizzo turistico. A Baronissi ci sarà il liceo linguistico. A Contursi Terme l’istituto “Corbino”, oltre a diventare liceo musicale, apre anche ai prodotti dolciari artigianali ed industriali. All’Istituto Tecnico di Giffoni Valle Piana apre il nuovo indirizzo dedicato ai sistemi informativi e aziendali. A Maiori apre l’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”. A Padula il liceo “Pisacane” diventa anche liceo socio-biologico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio