Eventi e cultura

Flash mob in piazza del Plebiscito: “Giù le mani dall’informazione”

Il prossimo 13 novembre, in Piazza Plebiscito a Napoli, si terrà il flash mob #GiùLeManiDallInformazione, aperto non solo ai giornalisti ma tutti coloro che ritengono che l’informazione sia un bene essenziale per la democrazia. L’evento nasce dalla necessità di dire basta agli attacchi ai giornalisti.

Flash mob #Giù le mani dall’informazione

Le minacce e gli insulti di alcuni esponenti grillini come Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista rappresentano, secondo alcuni, il tentativo di scardinare l’articolo 21 della Costituzione e i valori fondamentali della democrazia italiana. Non sono quindi solo un mero assalto ad un intera categoria di professionisti.

L’evento è considerato la prima risposta pubblica agli attacchi del vicepremier Di Maio e di quanti pensano di poter ridurre al silenzio l’informazione italiana ed è fissato per martedì 13 novembre 2018.

La Federazione nazionale della Stampa italiana promuove il flash mob #GiùLeManiDallInformazione che si terrà in contemporanea, dalle 12 alle 13, nelle piazze dei capoluoghi di regione. Le piazze saranno rese note nelle prossime ore.

“Ritrovarsi in piazza contemporaneamente – spiega Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi – significa respingere tutti insieme attacchi volgari e inaccettabili contro l’informazione e i giornalisti. Ormai non si tratta più di episodi isolati, ma di azioni mirate a screditare una categoria di professionisti con lo scopo di disorientare l’opinione pubblica. Una forza politica, il Movimento 5 Stelle, che teorizza il superamento del Parlamento e della democrazia liberale ha messo nel mirino i giornalisti e gli editori perché per realizzare questo progetto bisogna togliere di mezzo tutti gli organismi intermedi e impedire ai cittadini di conoscere. Soltanto un’informazione debole, docile o assente può consentire alla disinformazione di massa, veicolata attraverso gli algoritmi e le piattaforme digitali, di prendere il sopravvento e di manipolare il consenso e le coscienze dei cittadini. È un disegno al quale bisogna opporsi con forza“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio