Cronaca

Altavilla Silentina, una piazzetta dedicata a Frank Sinatra

L'insolito omaggio ad opera di un fan di "The Voice"

Altavilla Silentina avrà una piazzetta dedicata a Frank Sinatra. L’idea è di Renato Andreozzi, grande appassionato e cultore di musica e di fotografia. L’ultima volta che Sinatra si fermò in Campania fu nel settembre 1991 per il memorabile concerto al Teatro Grande di Pompei. Ma nel suo itinerario non ci risulta che ci fosse anche Altavilla.

Una piazzetta di Altavilla Silentina dedicata a Frank Sinatra

Ci ha pensato Renato Andreozzi, grande appassionato e cultore di musica e di fotografia sin da bambino a creare un collegamento per quanto ardito tra l’artista e una comunità che, a differenza di quanto sostenuto da Brecht, ha bisogno di eroi. “Ho chiesto ed ottenuto dal sindaco Francesco Cembalo – spiega Andreozzi , che di Altavilla Silentina è originario – di dedicare una piazzetta a Frank Sinatra“. E lo scoprimento della targa, «la prima in Europa», sottolinea, è avvenuto domenica scorsa.

Le origini siciliane

Un omaggio che non è il primo né sarà l’ultimo che il collezionista e fotografo riserva a uno dei suoi miti di gioventù: a Caltagirone dove vive si è particolarmente dedicato a ricostruire le origini siciliane del cantante. “A Lercara Friddi – riprende – ci sono una targa sulla casa che diede i natali ai nonni paterni di Frank Sinatra, Francesco Sinatra e Rosa Saglimbeni”, e un museo dedicato all’icona del Novecento.

Ma tornando al Sinatra-day di Altavilla Silentina, ha destato grande interesse l’intervento nell’auditorium del teatro comunale di Francesco Meli, professore associato di studi americani presso l’Università Iulm di Milano e presso la Columbia University di New York e autore del libro “Frank Sinatra Semplicemente il Migliore”. Presso la saletta in via Roma è stata infine allestita una mostra di copertine di dischi, fotografie, cimeli e articoli di giornale del grande artista italoamericano scomparso nel 1998. Ma come diceva Sinatra, che lo volle scritto come epitaffio, “il meglio deve ancora venire”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio