Economia

Cava de' Tirreni – Costa d'Amalfi collegata con un traforo: c'รจ il progetto

CAVA DEโ€™ TIRRENI. Il tunnel collegherebbe solo la cittร  di Cava deโ€™ Tirreni con Maiori. In soli 6 minuti si potranno percorrere 7,7 chilometri del tunnel e da Cava, raggiungere in un batter dโ€™occhio Maiori. Il costo previsto per la realizzazione dellโ€™opera รจ di 128 milioni. Il tempo previsto per la realizzazione: 7 anni in tutto, in particolare, 2 per la progettazione e messa in gara e 5 per i lavori.

Il progetto sarebbe a foro unico, a doppia corsia di marcia di 3,5 metri per corsia, con due banchine laterali di 1,25 metri di larghezza ciascuna, per una larghezza netta di 10,50 metri. Infatti, questi nel dettaglio sono i numeri dellโ€™idea progettuale per la realizzazione del tunnel, formulata dallโ€™ingegnere Aniello Casola che รจ giร  da tempo allโ€™attenzione della Regione per ottenere il finanziamento.

Stando a quanto afferma lโ€™ingegnere Casola sulle pagine del quotidiano โ€œLa Cittร  di Salernoโ€ โ€“ responsabile presso lโ€™Ufficio tecnico del comune di Maiori, ma anche quello di Sarno e, nativo di Positano ma cavese di adozione โ€“ che il tunnel sarร  ยซ tutto beneficio delle due comunitร , che potranno scambiarsi i servizi di cui dispongono.ย  E, quindi, mentre Maiori potrร  mettere a disposizione le sue strutture turistiche, il suo bel mare e la sua spiaggia, Cava potrร  offrire ai turisti ciรฒ in cui Maiori รจ carente, ossia aree sportive attrezzate e servizi commercialiยป. I vantaggi, come รจ facilmente intuibile consentiranno uno sviluppo nei rispettivi settori.

Lโ€™opera tra lโ€™altro, potrร  sostenere il transito di fino a mille veicoli al giorno, che potranno tenere una velocitร  di circa 60 chilometri allโ€™ora. Il tunnel potrร , dunque, essere percorso in 6 minuti.

Come prevede il progetto, il tunnel dovrebbe iniziare in localitร  Tengana, allโ€™imbocco del Trincerone e arrivare in localitร  Costa dโ€™Angolo, a ridosso del lungomare ma prima di entrare nel centro abitato. Questa zona si presta anche alla realizzazione di un parcheggio in roccia a impatto zero come quello che รจ stato realizzato ad Amalfi, mentre, i materiali di risulta derivanti dallo scavo, poi, potrebbero essere utilizzati per ampliare la spiaggia di Maiori.

ยซUn opera di tale portata, dovrebbe costare circa 128milioni di euro โ€“ ha spiegato Casola –ย  i finanziamenti dovrebbero essere reperiti dai fondi europei: il tunnel, infatti, dovrebbe rientrare in un piรน ampio progetto nel quale lโ€™idea di fondo รจ quella di ammaliare lโ€™autostrada con la Costiera amalfitana. Lโ€™idea progettuale รจ stata presentata giร  in Regione e, se tutto andrร  come preventivato, a fine novembre si potrebbe ottenere giร  il primo ripristino dei fondi e partire con la prima fase dellโ€™operaยป, ha concluso lโ€™ingegnere Casola.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio