Cronaca

Blitz antidroga nella provincia di Salerno: i dettagli – FOTO

Operava nel comune di Capaccio-Paestum e si occupava principalmente di traffico e spaccio di stupefacenti. Il sodalizio criminale sgominato questa mattina dai carabinieri durante il blitz vedeva al vertice Umberto Rossi, 70enne pregiudicato di origini napoletane in passato affiliato con la “Nuova Camorra Organizzata” di Raffaele Cutolo.

Dalle indagini degli inquirenti è emerso che le il gruppo capeggiato dal partenopeo aveva in pugno diverse piazze di spaccio nel Cilento, tra le quali appunto Capaccio, Agropoli e Vallo della Lucania, dove vendevano cocaina ottenuta e distribuita grazie ad una fitta rete di pusher. Il pugno duro veniva rinforzato con l’utilizzo di bombe carta ed armi da fuoco, tra le quali due pistole rinvenute nella disponibilità di un indagato. È inoltre emerso anche un passato tentativo di estorsione ai danni di un’azienda di lavorazione pomodori di Eboli.

A sostenere le indagini due episodi di spicco: uno risalente al 4 novembre 2015, quando è stato documentato un viaggio di approvvigionamento per il quale i membri del sodalizio criminale utilizzarono 2 auto: una come staffetta e l’altra dedicata al trasporto della droga. Durante il viaggio di ritorno questa venne intercettata dai carabinieri, che rinvennero oltre 300 grammi di cocaina, arrestando in flagranza di reato la donna alla guida del mezzo.

Il secondo episodio degno di nota ebbe luogo il 30 novembre 2015, quando per evitare il ferimento con colpi di arma da fuoco ai danni di un pregiudicato gli inquirenti eseguirono numerose perquisizioni durante le quali sono state rinvenute circa 800 cartucce di vario tipo e calibro, oltre a due pistole semiautomatiche. In quell’occasione venne tratto in arresto il 30enne Marco Di Mieri, trovato in possesso delle due pistole, una delle quali nascosta nella sua abitazione mentre l’altra era occultata nello schienale della sua macchina.


Foto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio