Curiosità

Abbigliamento donna, quali tendenze in vista dell’estate

La bella stagione è ormai alle porte e come sempre in questo momento dell’anno ci si inizia ad organizzare per non fasi trovare impreparati: soprattutto dal punto di vista dell’abbigliamento, dato che l’estate è quel momento dell’anno nel quale si tende a sfoggiare con più piacere un look personalizzato visto che ogni accostamento sembra essere consentito.

Quali sono quindi le tendenze per questa stagione estiva 2019? Cerchiamo di capire cosa c’è di nuovo aiutandoci anche con quanto avviene a livello di distribuzione abbigliamento donna. La moda femminile è, per antonomasia, variopinta: da definizione i colori fanno parte di questo mondo e d’estate tale tendenza si diffonde in modo evidente.

Spazio quindi a tonalità di ogni genere, a seconda di quello che è il proprio umore e lo stato d’animo: ben vengano anche i colori pastello, sdoganati già da qualche anno e che nei mesi estivi, con la pelle abbronzata, sono molto più accettabili. Stessa cosa dicasi poi per i tessuti ed i materiali: via libera a stampe di ogni genere, anche personalizzate; ed ancora pois, animalier (per i meno avvezzi ai termini legati alla moda, stoffe che ricordino la pelle di un animale), righe e ovviamente fiori. E fin qui nulla di nuovo.

Ma dato che, come si è detto sopra, l’estate è portatrice anche di tendenze assolutamente nuove, che magari durano 3 mesi e poi vengono messe in soffitta, ecco che anche questo 2019 sta lanciando qualcosa di nuovo in termini di abbigliamento femminile: ad esempio i pantaloni da ciclista o i leggins sportivi da indossare anche per occasioni formali, magari abbinati ad una giacca elegante. Ed ancora i copri spalla da unire a vestiti eleganti e giacche in raso.

In stile perfettamente anni ‘80 sono poi le gonne ed i pantaloni con stampe di varia natura, mentre magliette e felpe dai colori fluo sono di più recente importazione. Parlando di accessori, la stagione estiva prevede borse in larga quantità: per il 2019 andranno per la maggiore quelle con frange e piume da abbinare magari ad abiti in stile cow girl.

Chiudono il cerchio poi occhiali e cappelli, due elementi che rientrano a pieno titolo tra gli accessori più utilizzati nei mesi estivi quando si può dare libero sfogo alla propria creatività ricercando anche abbinamenti del tutto particolari. Spazio quindi alle intuizioni soggettive di ciascuna.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio