Eventi e cultura

Accadde oggi: «Nu juorno buono», vince le Nuove proposte di Sanremo 2014

Sanremo 2014, «Nu juorno buono» la canzone rap dedicata alla Terra dei Fuochi, cantata dal salernitano Rocco Hunt, all’epoca 18enne, vince il Festival della canzone italiana per la categoria Nuove proposte.

Esattamente 4 anni fa, il giovane cantante salernitano scoppia in lacrime per il grande traguardo che ha raggiunto, annunciato da Fabio Fazio e Luciana Littizetto.

La canzone

L’attenzione ai temi sociali e la carica di ottimismo che il brano riesce a trasmettere ascolto dopo ascolto, portano la canzone al gradino più alto del podio.

Dice Rocco riferendosi ai temi della sua canzone, che non parla solo di ciò che succede nella Terra dei fuochi: «Parlo anche del migrare della mia gente verso altri lidi per trovare lavoro. I fratelli dei miei nonni sono emigrati in Australia, in Germania, so cosa significa abbandonare la propria terra. Speriamo che questo fenomeno possa cambiare nel tempo. Nel mio piccolo, rivolgendomi ai giovani, spero di dare un messaggio positivo.»

Il singolo è il primo estratto del secondo album in studio “‘A verità” ed è stato pubblicato il 17 febbraio 2014.

La spiegazione di Rocco Hunt

Spiega il cantante salernitano in un’intervista di SoundsBlog, del 14 febbraio 2018: «Nu Juorno Buono parla della mia terra, del mio popolo, della mia gente, delle mie origini, del mio dialetto, del mio accento. Spero che questa canzone smuova un po’ di coscienze. Vado all’Ariston per dimostrare che l’hip hop c’è a parlare di argomenti delicati in un momento così importante. La canzone parla di un giorno positivo che arriva dopo tante battaglie, tante lotte, tante disperazioni».

«Noi abbiamo i problemi, però bisogna cambiare»

Continua il cantante: «Non è il solito messaggio di chi dice “noi abbiamo i problemi, lo sanno tutti”, ma è una canzone che dice “noi abbiamo i problemi, però bisogna cambiare”. C’è un tono di speranza, di rivalsa. Vado al Festival con un pezzo manifesto. Su quel palco non sarò solo ma sarò accompagnato dalla mia gente, dalla mia terra. Porto questo pezzo perché voglio che tutta Italia sappia cosa sta passando la mia terra, affinché non si ripeta mai più e si trovino risorse per risolvere questo problema».

I voti

Festival condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, vede il cantante salernitano vincere la quarta puntata del Festival di Sanremo con una votazione totale del 43,01%. Con l’approvazione dell’11% della Giuria di Qualità, ha sbaragliato la concorrenza con il 75,03% del televoto.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button