Eventi e cultura

Accordo Unisa-Cina: Tommasetti alla Shanghai University

Nella seconda e ultima giornata del Forum dei rettori che si è svolta alla Shanghai University (SHU), il rettore Aurelio Tommasetti, in rappresentanza dell’Italia, ha spiegato la sua relazione sul Tema “Università nate nelle Città e Città influenzate dalle Università”.

Secondo Tommasetti la scelta storica del modello di Università-territorio rispetto all’idea di Università-città è quella vincente e sottolinea lo stretto legame che storicamente unisce l’Ateneo con gli ambiti urbani di riferimento.

Importanti accordi tra Unisa e Shangai University

Nel primo pomeriggio si è tenuta la cerimonia ufficiale di sottoscrizione degli accordi tra gli Atenei seguita da un incontro bilaterale in cui Tommasetti e la governance della Shanghai University hanno siglato un importante protocollo esecutivo.

Tale protocollo prevede oltre alle collaborazioni scientifiche e didattiche, lo studio di fattibilità per un Centro Panmediterraneo di analisi e sviluppo sulle tematiche del progetto cinese della Belt and Road Initiative (la nuova via della seta, il più grande progetto di infrastrutturazione a livello mondiale).

Il progetto

Il Centro, la cui realizzazione è prevista nel Campus salernitano, unirà competenze italiane e cinesi sotto il patrocinio dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo – PAM, il cui Segretario – Ambasciatore Sergio Piazzi – ha fortemente sostenuto la candidatura di UNISA a ruolo di leader nell’operazione.

A fine giornata le parti si sono date appuntamento a Salerno a seguito dell’invito che il Rettore Tommasetti ha esteso al Presidente e al Vicepresidente della SHU.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio