Cronaca

Acqua contaminata a Campagna, i risultati delle analisi comunicati in ritardo: la denuncia di Andrea Lembo

In merito alla questione dell’acqua contaminata a Campagna, risulta che le analisi condotte dall’Arpa sono state effettuate il 10 settembre ma rese note molto tempo dopo. La denuncia arriva dall’ex candidato sindaco.

Acqua contaminata a Campagna, i risultati resi noti in ritardo

La segnalazione giunge dall’ex candidato sindaco Andrea Lembo che , con un post su facebook, dimostra come i risultati delle analisi sull’acqua contaminata a Campagna siano stati pubblicati in netto ritardo.

“Stamattina mi sono recato al comune, come annunciato, per prendere visione dei documenti relativi alla contaminazione dell’acqua resa nota solo ieri da un’ordinanza del Sindaco Monaco.

Dalle analisi condotte dall’Arpa, emergono contaminazionimicrobiologiche di battericoliformi (per chi volesse approfondire, pubblico le analisi trasmesse dall’ASL all’amministrazione).

Come se ciò non bastasse, a turbarmi maggiormente è stata la scoperta del fatto che le analisi sono state fatte il 10 settembre e rese note all’amministrazione comunale il 16 settembre, ossia più di 15 giorni fa!

Ci chiediamo (e chiederemo formalmente per iscritto): perché il Sindaco ha atteso più di 15 giorni per comunicare questo problema ai cittadini e adottare l’ordinanza di divieto d’uso dell’acqua erogata dal civico acquedotto per uso potabile?

Perché si è consentito che i cittadini fossero esposti al pericolo dell’acqua contaminata per così tanto tempo, senza fornire nessuna informazione (pur avendola)?

Chi risponde degli eventuali danni alla salute dei cittadini che questa tardiva decisione può avere causato, soprattutto ai soggetti più deboli (immunodepressi, anziani, bambini)?

Andremo in fondo alla vicenda, con tutti i mezzi a disposizione, per chiarire alla città le responsabilità di tale gravissimo e, ad oggi, ingiustificato ritardo. Lo sappiano coloro che, anche stamattina, si affannavano a tacciarci di allarmismo nei messaggi privati inviati ai cittadini preoccupati.

La salute pubblica non è un tema sul quale si può consentire incompetenza, negligenza e superficialità nell’adozione dei provvedimenti necessari.
Come consiglieri di opposizione, saremo sempre vigili controllori dell’operato di chi amministra.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio