Cronaca

Ancora elicotteri ed aerei militari sorvolano Salerno: ecco cosa sta succedendo

Aerei ed elicotteri militari a Salerno, si tratta di una esercitazione congiunta tra esercito italiano ed assetti aerei

Perché tanti aerei ed elicotteri militari hanno sorvolato Salerno e diversi comuni della provincia? Moltissime le segnalazioni giunte nella giornata di ieri, martedì 12 luglio. Dal primo pomeriggio sono iniziati gli avvistamenti di numerosi elicotteri militari (alcuni da trasporto) e di diversi aerei da guerra. In molti – incuriositi – hanno scattato foto e realizzato video per immortalare la scena. Ma cosa è successo? Cerchiamo di ricostruire insieme la vicenda.

Aerei ed elicotteri militari a Salerno, ecco perché

Le segnalazioni sono arrivate da ogni zona di Salerno, dal centro storico alla zona orientale, ma non solo. Anche in provincia, da Cava de’ Tirreni Battipaglia sono arrivate segnalazioni di avvistamenti dei numerosi elicotteri in fila e degli aerei sfreccianti. Stando a quanto è emerso, si tratterebbe di una normale esercitazione congiunta tra esercito italiano ed assetti aerei che durerà fino al 20 luglio presso la sede di Persano.


salerno-elicotteri-militari-cosa-succede-video


Inoltre, nelle scorse ore due caccia Eurofighter Typhoon del 36° Stormo sono decollati su allarme dalla base aerea di Gioia del Colle (BA) per intercettare un velivolo Gulfstream civile di nazionalità messicana che aveva perso i contatti radio. Raggiunto e identificato l’aereo, i piloti hanno ristabilito le comunicazioni con l’equipaggio e scortato il Gulfstream fino al confine nazionale, dove è stato preso in custodia da due caccia dell’aviazione greca. Terminata la missione, i 2 Eurofighter dell’Aeronautica Militare sono rientrati alla base.

L’esercitazione

Insomma, si è trattato di una semplice esercitazione militare che ha coinvolto (e che coinvolgerà) diversi velivoli. Prepariamoci, dunque, a vedere ancora aerei ed elicotteri sfrecciare sopra i nostri tetti e le nostre teste.

Articoli correlati

Back to top button