Cronaca

Aereo disperso in Cilento, continuano le operazioni di recupero

Potrebbero essere stati ritrovati i resti dell’aereo scomparso il 14 maggio 2018 in Cilento. Alcuni rottami sarebbero stati segnalati a largo di Acciaroli. Sul posto la guardia costiera di Agropoli.

Aereo scomparso in Cilento

Nel maggio del 2018, scomparve un aereo in Cilento. A bordo c’erano Giuseppe De Maggio, 56enne di Messina e Rossella Gimigliano, 53enne di Catanzaro.

Nella stessa zona un anno fa furono rinvenuti altri pezzi dell’ultraleggero ma non fu mai ritrovato l’intero aereo, né i corpi delle vittime.

Quando il velivolo scomparve le ricerche si concentrarono inizialmente sul Monte Stella, poi a largo del Golfo di Policastro, tra Ispani e Sapri e infine nelle acque di Punta Licosa: qui delle turiste inglesi dissero di aver visto l’aereo finire in mare. Alcuni giorni dopo vi fu il ritrovamento di una parte dell’ultraleggero a largo di Acciaroli.

L’aereo era partito da Castiglione del Lago. Era diretto in Sicilia e avrebbe dovuto far sosta a Nicotera per il rifornimento, ma in Calabria non è mai arrivato. L’ultimo segnale è arrivato mentre l’ultraleggero anfibio modello Savanah, sorvolava Capri. Poi il silenzio.

Continuano le operazioni: i dettagli

Continuano le operazione di recupero dei rottami dell’aereo scomparso in Cilento un anno fa. Si tratta di un’operazione estramente complessa, data la profondità di quel tratto di mare.

In un primo momento le ricerche si concentrarono sul Monte Stella, poi arrivarono segnalazioni dalla costa: tra Sapri e Ispani prima, a largo di Punta Licosa poi. Infine il recupero di alcuni rottami a largo di Acciaroli. A poca distanza da quella zona, ieri, un anno dopo la tragedia, il ritrovamento di altri resti di un areo, la fusoliera del Savanah con a bordo Giuseppe De Maggio e Rossella Gimigliano. Non è escluso che possano essere recuperati anche i loro resti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio