Cronaca

Aeroporto di Salerno, allungamento della pista: continua l’iter

SALERNO. Continua l’iter che porterà all’allungamento della pista dell’Aeroporto di Salerno. Via libera  dal ministero dell’Ambiente sul masterplan di sviluppo dell’aeroporto di Salerno.

Il decreto

Il dicastero ha pubblicato il decreto con cui si dà il via libera alla continuazione dell’iter che porterà alla realizzazione della pista e a una nuova organizzazione dell’intera aerostazione.

«Considerato che il progetto – si legge nel decreto – richiederà tempi di attuazione superiori ad un quinquennio, è fissato un termine per la realizzazione delle opere coerente con il crono programma valutato, fermo restando che l’inizio dei lavori dovrà comunque avvenire entro il quinquennio successivo alla data di pubblicazione del decreto».

È previsto l’allungamento della pista di volo fino a 2.200 metri.  In talmodo l’aeroporto sarà in grado di accogliere aeromobili della classe C, tipo B737/800,  A319, A320e/o similari.

L’edificio – recita il masterplan – si presenta pertanto come un unico corpo di fabbrica avente una superficie di circa 7.500 metri quadrati.

Ma per una questione gestionale. La procedura in dirittura d’arrivo riguarda, infatti,la progettazione portata avanti dalla vecchia dirigenza di Aeroporto di Salerno spa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio