Affittasi occhiali: assurdità od opportunità?

Anche a Battipaglia è attivo il Servizio di noleggio degli occhiali da vista

BATTIPAGLIA. C’è sembrato molto strano che si potessero noleggiare occhiali da vista, perlopiù nuovi e personalizzati per i propri occhi, quindi non premontati generici come nelle farmacie o altrove. Siamo allora andati direttamente da Ottica Iride, l’ottico autorizzato in zona, per intervistarlo e approfondire l’argomento.

I bambini ogni anno crescono, la vista di ragazzi e adulti può cambiare, le lenti spesso si rigano alterando la capacità di visione, – ci dice Giovanni Cavaliere, il titolare. Da oggi, con un canone annuale di circa un terzo del prezzo di vendita, puoi cambiare occhiali e lenti ogni anno. E se tieni molto alla moda, puoi indossare l’occhiale che avresti sempre voluto e mai potuto ad un prezzo veramente sostenibile. Parliamo di occhiali nuovi, personalizzati secondo la prescrizione, di tutte le marche e con lenti anche ad alta tecnologia ultrasottili e multifocali.

Ebbene si, Affittasi Occhiali! Non c’è trucco e non c’è inganno. C’è invece la volontà di andare incontro alle famiglie con un occhio di riguardo alla salute dell’individuo e all’economia familiare – ci riferisce l’intervistato. Poi aggiunge: questo è un Servizio rivoluzionario per il settore dell’ottica, ideato da un ottico storico di Ferentino (Fr) – Marco Tricarico – che ha sperimentato su di sé il servizio per oltre un anno su oltre 900 clienti – tutti soddisfatti – e che da Maggio sta condividendo in tutta Italia presso molti ottici sensibili alla mission sociale del servizio, e perché no, anche imprenditoriale.

Ad oggi sono circa 70 gli ottici in Italia, che hanno aderito al circuito Affittasi Occhiali. – La proposta è semplice e competitiva: si sceglie la montatura, il tipo di lenti secondo la ricetta dell’oculista ed il consiglio professionale dell’ottico; l’ottico fa una copia della carta d’identità e della tessera sanitaria, quindi si sottoscrive un contrattino, e per un anno hai il tuo nuovo occhiale… in noleggio. In prossimità della scadenza si riceve un avviso che rammenta il rientro dell’occhiale e un controllo di conformità tra la vista e le lenti.

Al termine il cliente è libero di scegliere tra 4 opportunità che l’acquisto non offre: restituire l’occhiale e concludere il contratto senza pagare nulla; riscattare l’occhiale, rinnovare il noleggio un secondo anno oppure cambiare totalmente montatura e lenti.

Giovanni Cavaliere, un giovane laureato in ottica e optometria, titolare di Ottica Iride a Battipaglia (via Nazario Sauro, 23) ha individuato i bisogni delle famiglie e pertanto ha aderito da subito all’innovativo Servizio di occhiali in noleggio.

– Al momento, oltre alla normale vendita, ho un riscontro molto positivo anche sull’innovativo Servizio. Nel settore bambino il consenso sfiora il 100% perché i genitori comprendono immediatamente il risparmio offerto dal Servizio, considerando che il bambino cresce e il difetto visivo si modifica. Anche per le lenti progressive, normalmente dai prezzi piuttosto elevati, il noleggio risolve molte esigenze che prima con il solo acquisto non potevano trovare accoglimento. Infine i giovani, i bambini e gli adulti attenti al proprio look, hanno gradito l’opportunità di cambiare montatura ogni anno e di usufruire di un controllo optometrico annuale. –


E degli occhiali che vi restituiscono, cosa ne fate? – Alcuni li rendiamo in fabbrica, altri contribuiranno ad un progetto di solidarietà internazionale verso il terzo mondo. –

C’è sembrata una notizia giornalistica interessante da condividere. Se si desiderano maggiori informazioni si può andare sul sito del Circuito www.affittasiocchiali.it (che entro novembre si rinnoverà) oppure sul sito di Ottica Iride www.otticairide.net ed infine informarsi direttamente presso l’Ottico intervistato telefonando allo 0828.301123 oppure inviando un’email a irideottica@gmail.com.

(comunicazione pubblicitaria)

TAG