Economia

Agevolazioni tributarie per nuove attività a Sarno

SARNO. Agevolazioni tributarie per nuove attività a Sarno.

Pubblicato l’avviso pubblico per manifestazione d’interesse per le agevolazioni tributarie alle nuove attività nel centro storico.

L’avviso a firma del Sindaco Giuseppe Canfora e dell’assessore ai tributi Gaetano Ferrentino, rientra nelle politiche economiche volte a favorire la rinascita del commercio locale, elaborate di concerto con il Consigliere delegato al Commercio Massimiliano Tresca.

E’ diretto sia a chi intende aprire una nuova attività che ai proprietari degli immobili. Dopo i notevoli ribassi della Tari e i ribassi della Cosap, operati dall’Assessorato ai Tributi, arriva una nuova misura agevolativa volta a promuovere una strategia complessiva per incentivare il reinsediamento delle attività commerciali e artigianali all’interno del centro storico della città di Sarno. Le misure, che varranno per un triennio, oltre ad agire su Tari e Cosap, punteranno, per i proprietari che affitteranno i negozi a canoni calmierati, anche q una riduzione dell’Imu.

Le attività economiche ammesse al presente avviso sono: paninoteche, bar, lunch bar, birrerie, winebar, pizzerie, trattorie, abbigliamento e accessori, attività legate all’artigianato artistico e tradizionale, attività commerciali a carattere etnico e regionali, negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici locali, negozi specializzati nella vendita di prodotti musicali e audiovisivi in genere. La manifestazione di interesse si concluderà il 30 settembre per consentire all’Amministrazione di programmare le misure nella manovra 2018.

L’assessore Ferrentino commenta:“Sul piano tributario stiamo facendo delle buone cose e anche sperimentali. Per quanto è nelle nostre possibilità e competenze cerchiamo di operare per incentivare la rinascita dei centri storici sull’intero territorio. Quest’anno, non ha pagato la Tari chi ha aperto una nuova attività. Siamo sulla buona strada. Ovviamente, i frutti si vedranno negli anni, come avviene in tutte le manovre macroeconomiche”.

Per il sindaco Canfora l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale “è quello di promuovere una strategia complessiva volta a incentivare il reinsediamento delle attività commerciali e artigianali nel centro storico, attuando quanto previsto dal Siad”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio