Eventi e culturaMusica

Agropoli, il 23 agosto arriva De Gregori

AGROPOLI. La notizia era nell’aria. L’attesa è quasi finita. Martedì 23 agosto, infatti, al Porto di Agropoli, De Gregori sarà in tour con il suo “Amore e furto“, l’ultimo album dove il cantautore romano canta Dylan.

Il titolo è una traduzione di Love and Theft, album di Bob Dylan del 2001, nel quale lo stesso cantante statunitense dichiarava esplicitamente le sue passioni musicali e le influenze che aveva subito. Al riguardo, De Gregori ha spiegato:

«Amore e furto è il titolo di un album di Dylan in cui lui dichiarava il furto di quei brani, e questa volta lo ho usato io. E visto che sono anni che mi accostano a Dylan, da Buonanotte fiorellino, ecco, adesso si può dire che gli ho pure rubato il titolo.»

Alcuni brani dell’album, in realtà, erano già stati tradotti in italiano molti anni prima, come Non dirle che non è così (If You See Her, Say Hello) e Come il giorno (I Shall Be Released), oltre alla più conosciuta Via della povertà (Desolation Row), tradotta in collaborazione con Fabrizio De André e incisa nel 1974.

Il disco ha immediatamente raggiunto la vetta delle classifiche degli album più venduti su Amazon.com e iTunes, e ha debuttato direttamente al primo posto nella Classifica FIMI Album, è stato certificato disco d’oro dalla FIMI a metà novembre, raggiungendo il mese seguente la certificazione di disco di platino.

Il concerto avrà inizio alle 21:00 e l’ingresso sarà gratuito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio