Politica

Agropoli, 6 mesi di attività consiliare per M5S: incontro con i cittadini

AGROPOLI. Il Movimento 5 Stelle Agropoli ha incontrato la cittadinanza per raccontare i primi sei mesi di attività consiliare.

Presenti all’appuntamento oltre al consigliere 5 Stelle Consolato Natalino Caccamo, gli ex candidati stellati, i componenti del locale Meetup Cittadino e il portavoce in senato Andrea Cioffi.

Ci eravamo lasciati con la campagna elettorale e nel frattempo, dopo un breve assestamento estivo, la nostra attività è andata avanti senza sosta.

Abbiamo ritenuto opportuno pertanto fare il punto della situazione narrandovi ciò che è stato realizzato, ciò su cui stiamo lavorando e spiegandovi come il nostro impegno continua oggi più di prima”- racconta soddisfatto il Consigliere Consolato Natalino Caccamo che prosegue: – “quando personalmente ho varcato l’ingresso del comune, le mie prime impressioni sono state non belle.

Ho trovato un ambiente in cui qualcuno trovava difficoltà anche a salutarmi, dove a livello comunicativo ho riscontrato subito diverse mancanze (ad esempio non erano utilizzate le pec e non sempre trovavi qualcuno che rispondesse al telefono).

Poi un po’ alla volta abbiamo cominciato ad ottenere risultati.

Oggi abbiamo un nostro presidio in Comune, dove svolgiamo le nostre attività e dove potete trovarci sempre il martedì e il giovedì pomeriggio.

Siamo riusciti a portare in diretta i consigli comunali per dare concretizzazione a ciò che avevamo promesso in campagna elettorale ovvero rendere il comune un edificio di vetro, trasparente e accessibile a tutti.

Noi attualmente non possiamo amministrare ma possiamo contribuire al buon governo.

Quindi la prima operazione realizzata è stata l’operazione trasparenza ed infatti tutti i documenti e gli atti che ho ricevuto li ho resi noti alla cittadinanza attraverso la nostra rete Agropoli Collabora, ho fatto diversi accessi civici ad argomenti di nostro interesse e su temi che ci venivano segnalati ( autovelox, abusi edilizi, affidamenti di incarichi, ecc.).

Stiamo studiando le carte insieme al gruppo che mi supporta e davvero il lavoro è talmente tanto che posso solo sintetizzarlo per sommi capi.

Poi nel vivo dell’attività consiliare abbiamo fatto diverse interrogazioni ovvero interrogato chi governa la città su varie tematiche quali ad esempio il ripascimento del lungomare San Marco, le misure di protezione civile in occasione degli incendi, le elezioni dei componenti dell’Unione dei Comuni, l’utilizzo degli impianti sportivi, ecc.

Altra attività fervida del nostro gruppo consiliare è quella nelle Commissioni che grazie a noi sono “pubbliche” e quindi aperte alla partecipazione di operatori e cittadini.

All’interno di esse stiamo portando il nostro contributo di idee nella regolamentazione dei vari settori (turismo, commercio, sport, tributi, ecc.)”.-

Ospite della serata il senatore 5 Stelle Andrea Cioffi che dopo l’intervento di Caccamo ha parlato ai presenti della nuova legge elettorale Rosatellum Bis mettendone in evidenzia i meccanismi perversi finalizzati a raccattare voti e consensi e che come risultato porteranno solo incoerenza e perdita di rappresentatività dei cittadini.

Una legge che probabilmente sarà dichiarata incostituzionale e che offende la democrazia.

L’adunanza si è conclusa con un importante momento di trasparenza e solidarietà.

Il “Centro Aiuto alla Vita” di Agropoli ha infatti ricevuto in dono dagli ex candidati 5 Stelle le somme raccolte con autofinanziamento ma non utilizzate in campagna elettorale.

Tale cifra ammontante a circa 400 euro è stata destinata all’acquisto di pannolini ed omogeneizzati che il Centro distribuirà alle mamme ed ai bambini che ne hanno bisogno e che ad Agropoli purtroppo sono numerosi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio