Cronaca

Agropoli, attivisti MoVimento 5 Stelle: «Alberi che sono un monumento»

AGROPOLI. Ad Agropoli ci sono alberi che sono un monumento. A farlo notare e’ l’attivista Moira Apone del meetup Cittadini 5 Stelle Agropoli che ha studiato La normativa di riferimento.

Gli attivisti su Facebook scrivono:-“La legge 14 gennaio 2013, n. 10, oltre a dettare regole per lo sviluppo degli spazi verdi urbani si prefigge l’obiettivo di tutelare gli alberi monumentali definendone i criteri di monumentalità in base ai quali censirli.

Agropoli, attivisti MoVimento 5 Stelle: «Alberi che sono un monumento»

Questi criteri vengono meglio specificati nel D.M. 23/10/2014 – Pubblicato in G.U. 268 del 18/11/2014 “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”
Il censimento dovrebbe essere realizzato dai comuni stessi sia mediante ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale sia a seguito di recepimento delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali ecc.

I 7 criteri di attribuzione del carattere di monumentalità, indicati nel decreto, sono i seguenti:
1) pregio naturalistico: legato all’età e alle dimensioni
2) pregio naturalistico: legato a forma e portamento
3) valore ecologico: relativo alle presenze faunistiche che su di esso si insediano
4) pregio naturalistico: legato alla rarità botanica
5) pregio naturalistico: legato all’architettura vegetale
6) pregio storico-culturale-religioso: considera l’albero come possibile elemento distintivo, punto di riferimento, motivo di toponomastica ed elemento di continuità storica di un luogo.
7) pregio paesaggistico: considera l’albero come possibile elemento distintivo, punto di riferimento, motivo di toponomastica ed elemento di continuità storica di un luogo.

Noi cittadini cinque stelle Agropoli abbiamo inviato la nostra segnalazione alla regione Campania e al Comune di Agropoli, come previsto dal ministero delle politiche agricole e forestali e abbiamo compilato l’apposita scheda di segnalazione disponibile nel sito istituzionale “mipaaf”.

L’albero in questione sembra avere molti dei criteri necessari, oltre alla grandezza e alla sua bellezza, vanta una posizione di particolare pregio storico-culturale e paesaggistico, infatti stiamo parlando dell’albero di olivo che si trova lungo il fossato del Castello Angioino Aragonese – Città di Agropoli sul promontorio del Centro storico.

Speriamo di riuscire a far rientrare il nostro albero nell’elenco degli alberi monumentali della Campania.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio