Agropoli, avvistate larve processionarie: i rischi per uomini e pini

Nei giorni precedenti sono state avvistate alcune larve processionarie ad Agropoli, specialmente dove erano presenti dei pini

AGROPOLI. Nei giorni precedenti sono state avvistate alcune larve processionarie ad Agropoli, specialmente dove erano presenti dei pini. La processionaria del pino è un insetto distruttivo poichè prova le pinete di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale.

Agropoli, avvistate larve processionarie: i rischi per uomini e pini e animali

Sono numerosi i rischi delle larve processionarie. Oltre che a desfogliare le piante, può causare anche dei pericoli per l’uomo poichè i peli urticanti dell’insetto provocano delle irritazioni e delle infiammazioni cutanee. In alcuni casi possono manifestarsi anche delle gravi reazioni allergiche.

In pericolo anche i cani, che in seguito ad un ingestione o inalazione, può scaturirsi una violenta infiammazione con conseguente necrosi e perdita di porzioni di lingua o naso, soffocamento, febbre e diarrea emorragica.

Come riporta anche Infocilento, nei giorni scorsi erano arrivate delle segnalazioni anche da Vallo della Lucania, dove il comune è immediatamente intervenuto per evitare la diffusione degli insetti.

 

 

TAG