Politica

Agropoli, Forza Italia su stangata del Comune: “Stiamo toccando il fondo”

AGROPOLI. “Che le casse comunali, da tempo, non vivessero momenti felici l’abbiamo sempre sostenuto e gridato a gran voce.”.

È con queste parole che Forza Italia Agropoli interviene sulle decisioni prese nella giornata di oggi dal Comune di Agropoli e continua: “I debiti enormi che oggi attanagliano l’Ente superano i 50 milioni di euro e, purtroppo, a dispetto di cosa hanno sostenuto,sostengono e sosterranno i nostri attuali amministratori, sono debiti che pagherà l’intera comunità agropolese per i prossimi 30 anni.

Forza Italia su stangata del Comune: i dettagli

Arrivano a valanga le brillanti notizie che da qui a poco, così come deliberato dalla Giunta Municipale:

  • si pagherà, per i turisti in transito o in vacanza, la tassa di soggiorno ( emolumento assolutamente discrezionale da parte della pubblica amministrazione);
  • il parcheggio “Landolfi”, una delle poche aree di ampio respiro per gli automobilisti gratuita ( vera valvola di sfogo per la dinamica commerciale ), diventerà a pagamento;
  • ci sarà un ticket per i luoghi di cultura: il Castello, il Palazzo Civico delle Arti, il Museo Acropolis, la Fornace e il Centro visite Trentova – Tresino;
  • le tasse comunali TASI e TARI sono state rimodulate con la applicazione della percentuale massima; è ripresa, da qualche giorno, l’attività del famoso speed-scout ( strumento eleva- multe a velocità da tartaruga, ( ottima slot-machine per incassare soldi ); riprende l’invio di ingiunzioni di verbali cds 2013/14; e chissà, cosa ancora dovremo aspettarci.

Questi sono gli effetti, malgrado ci si ostina a sostenere il contrario, delle casse comunali disastrate e rovinate da 10 anni di scellerata amministrazione megalomane, pseudo – imprenditoriale e dissennata.

L’esatto contrario della inneggiata amministrazione del fare, delle opere pubbliche, dei mega progetti e delle tante cerimonie pompose, sfarzose ai limiti del Kichtc.

Un debito, quello del nostro Comune, ormai insanabile, impossibile da recuperare, ed intanto si continua con ogni metodo vessatorio, coercitivo ed ossessivo a tartassare, quasi violentemente, il cittadino-contribuente.

Metodi beceri per far cassa ad ogni costo, e tentare, in extremis, di riportare in vita un paziente in coma profondo, irreversibile, da tempo in rianimazione.

L’attacco

La materia contabile, per il Sindaco e gli altri componenti la Giunta nonché per i semplici Consiglieri, non necessariamente deve essere di loro particolare conoscenza e competenza, come pure l’approfondita comprensione dei bilanci e della situazione finanziaria dell’Ente, ma sembra strano, però, che l’attuale Assessore al Bilancio, ottimo professionista ed esperto contabile, già Revisore dei Conti del Comune di Agropoli durante l’amministrazione Alfieri, non avesse, negli anni in cui ricopriva quell’’incarico che periodicamente certifica la congruità dei conti pubblici e sigla i pareri per l’approvazione dell’esercizio finanziario, non avesse, allora, mai suggerito, unitamente al collegio di revisione, provvedimenti simili utili al risanamento delle Casse comunali.

Sarebbe utile, a nostro avviso, in un momento così difficile e storicamente compromesso, rivedere talune posizioni, pensando con maggiore sentimento e vicinanza ai tanti cittadini in condizioni disagiate che, nonostante tutto, vivono con dignità e moderazione, pur avvertendo sulla propria pelle il peso delle difficoltà economiche che li mordono e li attanagliano giorno per giorno.

Un’Amministrazione che non comprende questo, che non accompagna i bisogni reali della gente, che non ha il coraggio di rivedere azioni, probabilmente inadeguate, tornando sui propri passi, ha il dovere di DIMETTERSI per accertata incapacità, incompetenza e soprattutto perseveranza.

Continuare su questa strada certamente scatenerà la rabbia , anche se silenziosa di un popolo che, pur avendo dato loro la fiducia , a breve, quando sarà chiamato ad esprimersi, tornerà a rispondere con forza esplicitando tutto il proprio dissenso.”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio