Curiosità

Giorgione Orto e Cucina approda ad Agropoli: si lavora ad una puntata speciale su Sky

Giorgione ad Agropoli per una puntata speciale di Gambero Rosso dedicata al pesce azzurro, specialità cilentana

Il noto chef Giorgione ad Agropoli. “Le motivazioni che spingono a scegliere una meta di vacanza o un luogo da visitare dipende da tanti fattori tra i quali la bellezza del luogo, le peculiarità dello stesso, ma spesso la scelta viene anche da motivazioni legate al buon cibo, all’enogastronomia” ha commentato il sindaco Adamo Coppola pubblicando una foto in compagnia del noto chef Giorgio Barchiesi.

Agropoli, la visita dello chef Giorgione

“Per questo motivo con i colleghi sindaci dell’Unione Comuni Paestum Alto Cilento abbiamo voluto che Giorgione – Orto e cucina, venisse nel nostro territorio per raccontarlo e preparare dei bei piatti con le ricchezze culinarie che lo contraddistinguono. Chef vulcanico e pieno di idee, amico di Agropoli, con Giorgione sicuramente faremo altre cose insieme” ha annunciato il primo cittadino, rivelando:Il pesce azzurro, la caratteristica pizza nel cesto e tanto altro, mescolato alla bellezza della nostra Agropoli li ritroveremo in onda su Sky Gambero Rosso a luglio. Un altro palcoscenico di rilievo per rilanciare la nostra Agropoli”.

Chi è Giorgione

Giorgio Barchiesi, noto anche con lo pseudonimo di Giorgione, è un conduttore televisivo, scrittore, gastronomo e ristoratore italiano. Giorgio Barchiesi nasce a Roma da una famiglia borghese. A diciannove anni lascia la capitale per attendere agli studi di veterinario, senza però completare il corso di laurea per sua stessa ammissione dichiarata nel corso di una puntata della trasmissione Giorgione – Orto e Cucina. Dopo di ciò, apre un’azienda agricola e vinicola a Montefalco e inizia a produrre olio di oliva. Nel 2006, all’interno della propria azienda, inaugura il ristorante “Alla Via di mezzo”, dove impiega principalmente ingredienti di produzione propria o prodotti del territorio limitrofo.

Nel febbraio 2012, inizia a condurre una serie televisiva su Gambero Rosso Channel, dal titolo Giorgione – Orto e Cucina, dedicata ai prodotti del periodo autunnale; nel mese di luglio, segue una seconda serie, dedicata in particolare a frutta, verdura e alle ricette del periodo estivo. Nel 2014, Barchiesi idea e conduce Giorgione porto e cucina, dedicata ai piatti di mare, con il pescato proveniente dalle località di vacanza estiva della sua giovinezza: Anzio e Trani.

Nel 2016, si trasferisce in Val Pusteria con una trasmissione dedicata alla cucina di montagna: Giorgione monti e cucina. Successivamente ha ripreso la trasmissione originaria, Giorgione – Orto e Cucina, dedicandosi, tuttavia, alla cucina regionale italiana con puntate da varie località d’Italia. Nel 2020 recita nel lungometraggio Figli, diretto da Giuseppe Bonito. Nel corso del 2020 e 2021 conduce L’ Alfabeto di Giorgione, prima nei social Instagram e Facebook, per poi approdare in TV. Nel 2021 conduce Giorgione – A grande richiesta, sempre su Gambero Rosso.

Articoli correlati

Back to top button