CronacaEventi e cultura

Agropoli Half Marathon, presto comincerà la grande maratona

Agropoli Half Marathon, presto comincerà la grande maratona.


AGROPOLI. Grande attesa e trepidazione ad Agropoli per gli appassionati di atletica. Mancano infatti meno di 10 giorni all’importante evento sportivo che si terrà il prossimo 15 Ottobre nel comune cilentano.

La Agropoli Half Marathon è la mezza maratona del mediterraneo ovvero una gara podistica di 21 Km su strada che si svolge nei Comuni di Agropoli e Capaccio- Paestum, con partenza ed arrivo in Agropoli.

La manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento per i numerosi sportivi, soprattutto professionisti, che vi partecipano. Si parla ogni volta di numeri altissimi e sono infatti oltre 2.000 le iscrizioni alle ultime edizioni disputate.

Padrino e promotore dell’evento Roberto Funicello, presidente dell’Atletica  Libertas Agropoli, che ha il grande merito di portare ad Agropoli un evento di spicco internazionale che darà grande visibilità al comune e al Cilento.

Il tutto si svolgerà in uno scenario altamente suggestivo: dal mare cristallino di Agropoli ai maestosi templi di Paestum, tra le mura dell’antica Poseidonia respirando il profumo della fertile campagna circostante.

Gli atleti in gara potranno godere di paesaggi incantevoli che allieteranno la competizione e che renderanno più piacevole l’esperienza anche ai familiari ed amici dei partecipanti.

In occasione dell’evento l’Associazione Operatori Turistici Agropolesi, conscia della rilevanza di simili occasioni per il rilancio territoriale e la promozione del turismo anche in bassa stagione, ha dato la disponibilità ad ospitare atleti, familiari e accompagnatori.

Per l’occorrenza sono state realizzate particolari promozioni e prezzi in convenzione e addirittura è stata prevista la possibilità di far conoscere Agropoli e dintorni con dei tour enogastronomici e con escursioni in barca alla scoperta delle spiagge e calette più belle della zona e che ad Ottobre sono ancora nel massimo splendore e affascinano più che mai i visitatori.

Il binomio sport turismo potrebbe essere un ottimo modo per valorizzare un territorio che, fatta eccezione per i mesi estivi di massima affluenza e che vedono presenze altissime di “bagnanti”, soffre ancora di carenze organizzative che non permettono ad oggi quella svolta necessaria ad attirare un target qualitativamente più elevato di turisti e la tanto agognata destagionalizzazione dei flussi turistici che probabilmente eventi di rilievo come la Agropoli Half Marathon sono in grado di stimolare.


 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button