Eventi e cultura

Agropoli, liceo “A. Gatto”: concluso il murales di Peeta

AGROPOLI. È concluso il murales sulla facciata all’ingresso del Liceo Scientifico Statale “A. Gatto” di Agropoli.

Il nuovo intervento murale dell’artista veneto Manuel Di Rita, in arte “Peeta”, riformula la composizione architettonica dell’edificio, donando agli studenti ed i docenti che lo frequentano, ai cittadini di Agropoli ed i passanti che affollano la statale 18 verso il cuore del Cilento, una diversa percezione del contesto paesaggistico ed urbano che sono abituati ad attraversare quotidianamente.

Il progetto

L’intervento ultimato in questi giorni, è stato realizzato grazie ad un lavoro corale che ha visto protagonista in primis il dirigente del Liceo, Fortunato Ricco, il quale ha colto la volontà degli studenti di realizzare un murales nella loro scuola. In seguito l’associazione a.DNA, già attiva sul territorio con il progetto “Urban Area – A Scena Aperta” dal 2014, ha elaborato una proposta progettuale per alcuni siti murali esterni del Liceo “Gatto”.

Gli alunni hanno avuto una graduale introduzione al progetto, partendo da un primo incontro con Mirko Pierri (curatore d’arte dell’associazione a.DNA).

In seguito, durante tutto il processo dell’opera ed i lavori in corso, Mirko Pierri con l’aiuto dei docenti ha poi invitato le classi ad osservare l’artista a lavoro per spiegare i numerosi passaggi necessari per la completa realizzazione dell’opera.

L’opera

Il risultato è un’opera anamorfica che si estende su quattro diverse facciate dell’edificio, di circa 300 mq complessivi, visibile da un punto di osservazione preciso, scelto dall’artista proprio alla soglia interna del cancello di ingresso pedonale, dal quale si accede al piazzale principale del Liceo.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio