Eventi e cultura

Agropoli, “Mercato della terra del Cilento”: presenti rappresentanti M5s

AGROPOLI. Si è tenuto ad Agropoli, nella suggestiva location della Fornace, il “Mercato della terra del Cilento”, un’eccellente iniziativa organizzata da Slow food Cilento che vede la partecipazione di tanti piccoli imprenditori, contadini, panificatori, produttori di vino , piccole realtà spesso poco valorizzate e abbandonate da una politica sbagliata che non dà il giusto supporto a tale settore.

La conferenza del Movimento 5 Stelle

L’affluenza è stata elevata e in tanti, ad Agropoli e dintorni, auspicano il ripetersi con più frequenza di tale mercatino dove è possibile trovare prodotti biologici locali di qualità eccezionale che agevolano la preparazione dei piatti della tradizione e della dieta mediterranea. Questa mattina il “Mercato della Terra” ha avuto tre visitatrici speciali: Felicia Gaudiano, Anna Bilotti e Alessia D’Alessandro, le tre donne candidate con il Movimento 5 Stelle per rappresentare il territorio.

Hanno approfittato della bella occasione per confrontarsi con gli imprenditori presenti, per ascoltarli, e tutti hanno mostrato grande gioia nel conoscere da vicino le candidate pentastellate.  Abbiamo colto l’occasione per conoscerle meglio.

Felicia Gaudiano, candidata nel collegio plurinominale Campania 03 per il Senato, ci ha raccontato un po’ di se: -«Ho aderito al Movimento con entusiasmo e grossa voglia di partecipazione»- e continua: – «Ho condiviso i lavori e le manifestazioni che si sono tenute nel nostro territorio credendo sempre di più nei punti programmatici del MoVimento. I motivi che mi hanno spinto ad aderire sono quelli ispirati ad un vero cambiamento del modo di fare politica. Noi siamo stanchi del modo di agire dei vecchi partiti concepiti come apparati di potere e di spartizioni di poltrone.

L’incontro a 5 Stelle

Vogliamo privilegiare la meritocrazia, le capacità individuali e l’onestà intellettuale. L’incontro di stamattina ad Agropoli è stato molto proficuo ed al tempo stesso istruttivo. Io sono fermamente convinta che il rapporto diretto con la gente di ogni strato sociale è quello che consente di calarsi in pieno nelle problematiche che ogni giorno i cittadini sono costretti ad affrontare.

Nella giornata odierna ho avuto modo di scambiare opinioni con i produttori agricoli locali i quali ci hanno rappresentato le difficoltà legate alla produzione di prodotti di alta qualità e che nonostante le difficoltà connesse al mercato agricolo derivanti dalla concorrenza di prodotti stranieri di scarsa qualità a costi notevolmente inferiori sono convinti a continuare sullo stesso standard di produzione. Altre persone hanno partecipato con interesse mostrando di condividere i punti del nostro programma».-

Molto contenta dell’esito della mattinata alla Fornace anche Anna Bilotti, candidata alla Camera nel collegio plurinominale Campania 2- 03, che ci ha descritto il suo pensiero sulla centralità del tema delle produzioni locali quali risorse da valorizzare : -” Acquistare prodotti genuini direttamente dai coltivatori è una cosa bellissima. In questo mercatino ci sono tutte le eccellenze della nostra terra che hanno ottenuto il riconoscimento di presidi slow food.

Gli agricoltori ci chiedono aiuto, si sentono isolati e dimenticati dalla politica e dalle stesse associazioni di categoria.
Fanno tanti sacrifici per mantenere in vita le nostre tradizioni e vorrebbero maggiore sostegno.

Il nostro programma agricoltura potrebbe aiutare anche i coltivatori del beneventano, del casertano e del napoletano ad avere maggiore spazio nel mercato, verrebbero tutelati da chi continua a firmare scriteriati trattati internazionali.

In Regione Campania il nostro portavoce Michele Cammarano ha portato avanti un ottimo lavoro su questi temi e gliene siamo grati».

Presente anche la candidata alla Camera nel collegio uninominale Alessia D’Alessandro che, insieme agli attivisti locali, ha potuto confrontarsi proficuamente con i rappresentanti Slow Food e i produttori. In particolare, una produttrice vedendola ha voluta abbracciarla forte, e ha raccontato come in gioventù avesse scelto di andare a cercare fortuna in Germania proprio come la D’Alessandro e quasi commossa le ha augurato di farcela e di aiutare a portare quel che di buono ha appreso in Germania in questa Italia che ha bisogno di una classe politica onesta e competente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio