Cronaca

Agropoli, senso unico pericoloso: diffidato sindaco

(Foto di InfoCIlento.it)

AGROPOLI. Diffidato Franco Alfieri, sindaco di Agropoli che nello scorso 16 giugno ha inspiegabilmente istituito un doppio senso di circolazione sulla prima porzione della località agropolese Moio. A inoltrarla al primo cittadino, è stato Giovanni Basile dell’Associazione Camelot e residente nella località periferica agropolese.  «l’amministrazione comunale di Agropoli, lo scorso 16 giugno, ha, inspiegabilmente, istituito un senso unico di circolazione con direzione Agropoli Centro-Trentova» crive che la decisione «non risulterebbe presa in relazione a indicazioni conseguenti a studi sulla viabilità, ma conseguente alla richiesta di uno sparuto e marginale gruppo di persone che hanno sottoscritto la richiesta».

«L’istituzione del senso unico in via Moio – sottolinea poi Basile – risulta estremamente pericolosa per i pedoni, per i ciclisti e per gli utenti della strada» e che «non è stata presa di concerto né con i residenti e nemmeno con i commercianti della Contrada Moio e nemmeno con tutta i cittadini». Per questi motivi, basile ha invitato e diffidato Alfieri, «nella qualità di sindaco e nella qualità, ex lege, di responsabile cittadino della protezione civile a ripristinare il doppio senso di marcia in via Moio di Agropoli entro e non oltre giorni 7 dalla ricezione» della lettera. Inoltre «stante l’ingente pericolo cagionato con la decisione assunta – prosegue – si ammonisce che il sindaco sarà ritenuto personalmente responsabile, solidarmente con coloro che hanno sottoscritto la richiesta, dei danni cagionati a cose e persone conseguenti l’istituzione del senso unico in via Moio». Giovanni Basile ha chiesto formalmente «l’elenco dei nominativi delle persone che hanno effettuato la richiesta da cui è scaturita tale inspiegabile decisione».

A contrastare il provvedimento adottato dall’amministrazione, vi è una petizione on line che ha già raggiunto 500 firme e creato un gruppo Facebook denominato “Comitato Moio” allo scopo di raccogliere le opinioni di chi è a favore e chi è contrario. Inizialmente, il vicesindaco Adamo Coppola, aveva riferito che il senso unico “sperimentale” sarebbe durato una settimana, ma secondo il sindaco Alfieri si tratta di un tempo troppo limitato per comprendere la valenza del nuovo dispositivo.

(Fonte: La Città)

Antonio Bassano

Giornalista pubblicista dal 2017, ma anche eterno appassionato di lotta, pittura, street photography e del mondo otaku. Cresciuto giornalisticamente grazie al quotidiano L'Occhio di Francesco Piccolo, Antonio Bassano ha un approccio alla professione letterario semplice e spontaneo, nonché orientato a mettere a nudo la notizia senza commistioni o forzature.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button