Senza categoria

Agropoli si prepara per la sua prima nave da crociera

AGROPOLI. La cittadina alle porte del Cilento meta delle rotte crocieristiche nel Mediterraneo? Non è impossibile.

La nave da crociera La Belle de L’Adriatique potrebbe approdare nel porto di Agropoli nel prossimo anno, inserendo la cittadina fra le proprie mete per la stagione crocieristica 2015/2016. Precisamente, il periodo in cui verrebbero effettuati gli approdi andrebbe da ottobre 2015 ad aprile 2016.

L’agenzia di navigazione “Della Corte & C. srl” ha chiesto al Comune di Agropoli di verificare la possibilità di approdo in banchina della motonave “La Belle de L’Adriatique” battente bandiera belga e che misura 110,65 metri di lunghezza per 11,9 metri di larghezza. La nave ha una capienza di 198 passeggeri e 48 membri di equipaggio. In caso di verifica affermativa della possibilità di approdo in banchina, sarà concretamente valutata la possibilità di inserire il porto in un complessivo numero di circa venti scali nel periodo tra ottobre 2015 ed aprile 2016.

Agropoli vedrebbe in questo modo aumentare il flusso di turisti in città e soprattutto riuscirebbe in qualche modo a destagionalizzare tale flusso. Si tratta sicuramente di una grande occasione.

L’amministrazione ha quindi dato mandato al responsabile dell’Area Lavori Pubblici, Porto e Demanio del Comune di verificare le condizioni tecniche e di sicurezza dei fondali, oltre che le relative distanze di sicurezza dalle
aree di minor pescaggio e dell’idoneità delle bitte di ancoraggio presenti sul molo di sottoflutto del porto di Agropoli.

Articoli correlati

Back to top button