Economia

Airbag difettoso, Honda richiama altri veicoli: quasi 100 milioni nel mondo

Airbag difettoso e veicoli ritirati. Honda Motor ha deciso di richiamare altri 668.816 veicoli in Giappone a causa di potenziali difetti nel meccanismo di gonfiaggio degli airbag prodotti dalla giapponese Takata. L’annuncio giunge dalla stessa casa automobilistica. Quest’ultimo richiamo riguarda 16 modelli realizzati tra il 2009 e il 2011 e potrebbe far arrivare il numero degli airbag richiamati (tra Giappone e estero) a più di 100 milioni.

Con i richiami di airbag difettosi in Giappone e all’estero di quest’anno il numero complessivo dei dispositivi ritirati dal mercato potrebbe salire a livello globale ad oltre 100 milioni. Gli airbag prodotti da Takata possono rompersi in modo da far esplodere frammenti di metallo verso gli autisti e i passeggeri. Nel mondo, secondo quanto riferito dal produttore, almeno 15 morti e più di 150 feriti possono essere messi in relazione agli airbag difettosi.

I modelli

Le auto finite nel mirino dell’agenzia per la sicurezza russa Rosstandart sono: la Civic 4D, la CR-V, la Jazz, la FR-V e la Legend 4D nonché la Acura RDX.

In Italia

In Italia, a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti” anticipa l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato.
È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari o ai Concessionari Honda Italia, nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio