Cronaca

Albanella, niente bevande in vetro dopo le 22: la decisione del sindaco

 
ALBANELLA. Stop alla vendita di bevande in contenitori di vetro per asporto dopo le 22.
A stabilirlo è un’ordinanza del Comune di Albanella, guidato dal sindaco Renato Josca, a tutela della salvaguardia dell’incolumità pubblica.
Le multe per i trasgressori partono da un minimo di 25 euro fino ad un massimo di 500.

Stop alla vendita di bevande in vetro dopo le 22: le dichiarazioni

“L’urgenza di adottare il provvedimento – spiega il sindaco Renato Josca – è stata sottolineata anche nelle recenti riunioni con il locale Comitato per la sicurezza e il comando della polizia locale.
L’obiettivo è evitare che vengano consumati alcolici e altre bevande in bottiglie di vetro lungo i marciapiedi, le strade del territorio e le piazze, in modo da limitare i problemi legati alla sicurezza e all’ordine pubblico, al degrado urbano, disturbo della quiete pubblica, danneggiamenti e imbrattamenti oltre che incidenti e lesioni alle persone.
Oltretutto questa modalità di consumo incrementa il fenomeno dell’abbandono di rifiuti a terra, in particolare il vetro che, sia integro che frantumato, costituisce pericolo e un aggravio di lavoro per gli operatori ecologici e di costi per i cittadini.
Senza contare – continua Josca – il disturbo alla quiete pubblica in quelle aree dove c’è una maggiore concentrazione di attività commerciali, che alimenta il disagio e il senso di insicurezza dei cittadini che lamentano la lesione del loro diritto al riposo e alla convivenza civile, oltre che la limitazione della libertà di poter disporre di quegli spazi pubblici che dovrebbero essere usufruibili da parte di tutti”. Il divieto resta in vigore durante le ore notturne, fino alle 7 del mattino.
La somministrazione di bevande, tra cui alcolici e superalcolici, in contenitori di vetro sarà consentita unicamente all’interno dei locali e delle are di pertinenza degli stessi.”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio