Salerno, Alessia la più brava ai test di Medicina: “Scelgo la Federico II, amo la mia terra”

alessia-procida-salerno-test-medicina-federico-ii

Alessia Procida di Salerno la più brava in Campania nei test di medicina. La 19enne resterà nella sua regione, studierà alla Federico II

Si chiama Alessia Procida, arriva da Salerno ma si prepara a trasferirsi a Napoli per iniziare l’università. Studierà medicina e lo farà con un importante biglietto da visita, ovvero quello del punteggio più alto ottenuto da una ragazza in Campania (74,6).

Alessia Procida, da Salerno alla facoltà di Medicina

Come riportato dal Mattino, nella graduatoria nazionale la ragazza di Giffoni Valle Piana si è collocata al 23esimo posto su 60mila candidati per oltre undicimila posti: “Mi sono preparata l’ultimo anno, certo studiare per i test e per la maturità non è stato semplice ma ho avuto l’aiuto dei docenti che mi hanno dato buone basi anche per le materie scientifiche”.

La scelta

Poteva accedere a prestigiose università ma ha scelto di restare in Campania, alla Federico II di Napoli: “Vivo nella provincia di Salerno e ora mi trasferisco in una bella città come è Napoli, amo il mio territorio, un domani potrei spostarmi vedremo come andrà è prematuro parlarne». La passione per la medicina non nasce in famiglia, ma dall’esigenza – spiega – di fare qualcosa per gli altri, di dare un contributo per far stare bene le persone. Mi sento quasi nata con il camice bianco”.

TAG