Cronaca

Allarme in Campania: oltre 23.000 bambini obesi

Da un’ ultima statistica effettuata dai ministeri dell’Istruzione e della Salute, emerge che il 6% dei bambini della Campania tra gli 8 e i 9 anni e’ severamente obeso. Un allarme ancora piu’ forte se si considerano i numeri assoluti: affetti da obesita’ grave sono infatti 23.059 ragazzini, i bimbi obesi sono 82.080 e quelli sovrappeso sono 103.841.
La Campania ha la maglia nera dell’obesita’ infantile e per invertire la rotta e’ necessario partire dall’informazione, che veda insieme la scuola, i genitori, le istituzioni”, è ciò che ha riferito Silvia Savastano, professoressa di endocrinologia all‘Universita’ Federico II di Napoli.
Infatti questi dati sono stati divulgati questa mattina, nella seconda giornata di “Alfa Omega“, il primo convegno nazionale sulla prevenzione in corso a Città della Scienza di Napoli.
Secondo gli studi del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, l’eccesso ponderale e’ piu’ frequente al crescere dell’eta’, ma il secondo indicatore piu’ alto e’ quello relativo alla popolazione con molte difficolta’ economiche (il 19,9% di queste ha un eccesso ponderale) e con un basso livello di istruzione (e’ in sovrappeso il 21,7% tra le persone persone con nessuna istruzione o con un’istruzione elementare).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio