Cronaca

Allarme smog a Salerno: il Comune ordina lo stop alla circolazione

Anche a Salerno è allarme smog:  per questo motivo il Comune ha emanato un’ordinanza che prevede lo stop alla circolazione. Ecco tutte le info.

Stop alla circolazione a Salerno a causa dello smog

Dal lunedì al venerdì dalle 9 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 18 e 30 ci sarà lo stop alla circolazione per gli autoveicoli diesel pre Euro e Euro 1, 2, 3 e 4; per i veicoli commerciali diesel pre Euro e Euro 1, 2, 3, 4; per i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1, 2.

Stop dunque alla circolazione per i veicoli a gasolio più inquinanti e ai motocicli più vecchi mentre si dovrà spegnere il motore dell’auto ad un semaforo, in presenza di traffico, o se la marcia dovesse arrestarsi per oltre un minuto.

Inoltre non è possibile tenere il motore acceso degli autobus (sia al capolinea che in caso di traffico), degli autoveicoli in sosta e dei veicoli merci durante il carico e scarico, degli autoveicoli che nel traffico o al semaforo, stiano fermi per più di un minuto.

Tutti questi accorgimenti dovrebbero contribuire ad arginare gli sforamenti delle emissioni nell’aria di biossido di azoto a Salerno. I trasgressori saranno puniti con multe fino a 650 euro e, per i recidivi, ritiro della patente. Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio