Cronaca

Allerta meteo: scuole chiuse a Battipaglia, la decisione della sindaca Francese

La sindaca di Battipaglia ha disposto la sospensione di tutte le attività in presenza delle scuole dell'infanzia causa allerta meteo rossa

A causa dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania, la sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, ha disposto la sospensione di tutte le attività in presenza delle scuole dell’infanzia e delle attività didattiche in presenza destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità per la giornata di domani, 9 dicembre.

Maltempo in Campania:  la sindaca Francesce chiude le scuole

È disposta per domani 9 dicembre la sospensione in presenza anche dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni). Restando sospese in forza dell’ordinanza sindacale n.403 dell’812/2020 e dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Campania n.95 del 07/12/2020 le restanti scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale.

La sospensione riguarda altresì, sempre per la giornata di domani, anche le attività didattiche in presenza destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità.

Le raccomandazioni della sindaca

Si raccomanda a tutti i cittadini per l’intera durata dell’allerta meteo:

  • di allontanarsi da casa solo in caso di necessità;
  • di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
  • evitare se possibile i sottopassi;
  • non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi (scarpate) che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e/o scivolamenti verso il basso;
  • evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti e/o passerelle;
  • non scendere nei garage e/o nelle cantine interrate e/o semi-interrate;
  • disattivare, nei locali potenzialmente inondabili, le utenze, energia elettrica, gas, acqua;
  • non eseguire tali operazioni con mani o piedi bagnati;
  • evitare di utilizzare autorimesse che hanno già subito in passato fenomeni di allagamento causa avverse condizioni meteo.

Sono stati attivati presidi della Protezione Civile Comunale e pattuglie dei Vigili Urbani sui siti più fragili dal punto di vista idrogeologico del centro urbano. Si invita a segnalare ogni situazione di criticità al numero della Protezione Civile 0828303727. Dalla sede della Protezione Civile Comunale. La Sindaca, Cecilia Francese.


Maltempo: allerta rossa in Campania e nella Provincia Autonoma di Bolzano

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio