Cronaca

Allerta meteo in Campania, i sindaci salernitani chiudono le scuole | ECCO DOVE

Ecco dove resteranno chiuse le scuole per allerta meteo

Scuole chiuse per allerta meteo in provincia di Salerno: il Comune di Angri è stato il primo a disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato 10 dicembre. Nelle scorse ore, infatti, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Arancione, valevole a partire dalle 23:59 di oggi 9 Dicembre e fino alle 23:59 di sabato 10 dicembre.

Allerta meteo, scuole chiuse in provincia di Salerno: l’elenco dei comuni 

Il sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli, ha firmato una ordinanza di chiusura sospensione per:

  • le scuole di ogni ordine e grado aperte di sabato, compresi i servizi per l’infanzia e gli asili pubblici e privati, sul territorio.
  • Cimitero e Villa Comunale
  • Mercato settimanale
  • Tutti gli eventi all’aperto, compresi quelli natalizi

Paolo De Maio, sindaco di Nocera Inferiore, ha disposto con ordinanza la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, del Cimitero comunale, di tutti i parchi giochi e ville comunali nonché di parchi gioco ed aree ludiche private ed affini ricadenti nel territorio comunale per la giornata di sabato 10 dicembre

A Sant’Egidio del Monte Albino a causa delle cattive condizioni meteo previste per le prossime ore e considerato l’avviso di allerta meteo arancione lanciato dalla Protezione Civile, domani 10 dicembre tutte le scuole presenti sul territorio comunale resteranno chiuse. Chiuso anche il Cimitero.

Vista l’allerta meteo arancione prevista dalle ore 23:59 di oggi alle ore 23:59 di domani, sabato 10 dicembre, con tipologia di rischio idrogeologico diffuso e idraulico localizzato, previsione di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di moderata o forte intensità, come da avviso emanato dalla
Protezione civile regionale, è stata disposta, con ordinanza sindacale la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e
grado ubicate nel territorio comunale di Scafati, delle ludoteche, della Villa comunale, del cimitero e di tutte le strutture sportive comunali per la giornata di sabato 10 dicembre.

Le previsioni meteo in Campania

Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità.

I temporali potranno dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso,  con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, soprattutto sulle aree già colpite dal maltempo dei giorni scorsi. Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai rispettivi piani comunali di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli.

Articoli correlati

Back to top button