Curiosità

L’almanacco del giorno: giovedì 6 settembre 2018

I santi del giorno

San Zaccaria (Profeta)
Sant’Umberto di Maroilles (Abate)
San Frontiniano (Diacono e Martire)
Sant’Eva (Martire venerata a Dreux)
Sant’Onesiforo (Discepolo di san Paolo, Martire)
Santa Consolata di Reggio Emilia (Martire)

Accadde Oggi

1970 – Pippi Calzelunghe appare in TV (47 anni fa): Capelli rossi, occhi azzurri e un viso lentigginoso che conquista con la sua irresistibile simpatia. È Pippi Calzelunghe che fa il suo esordio italiano in TV, in una serie televisiva ispirata…

Nati in questo giorno

1925 – Andrea Camilleri (93 anni fa): Nato a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, è un popolare scrittore, attivo anche come regista.

1973 – Nikola Grbić (45 anni fa): Nato a Zrenjanin (nella Serbia settentrionale), è stato un palleggiatore di grande livello, ritiratosi al termine della stagione 2013/14, quando ha vinto lo scudetto russo.

Eventi Sportivi

1992 – Serie A 1992-93 (26 anni fa): Il novantunesimo campionato di serie A inizia con ben 73 stranieri tesserati anche se rimane il limite di tre da schierare tra campo e panchina.

1987 – Mondiali di Atletica a Roma (31 anni fa): Si concludono i secondi Mondiali di Atletica leggera organizzati allo stadio Olimpico di Roma. Il medagliere dell’Italia contiene due ori, due argenti e un bronzo.

2007 – XXV Europei di volley (11 anni fa): In Russia iniziano i XXV campionati europei di pallavolo maschile. Il titolo continentale sarà vinto, per la prima volta, dalla Spagna, seconda la Russia, terza la Serbia.

Scomparsi oggi

1998 – Akira Kurosawa (20 anni fa): È tra i cineasti che hanno fatto scuola nella settima arte, portando la storia e le tradizioni del Giappone all’attenzione del pubblico di tutto il mondo.

2007 – Luciano Pavarotti (11 anni fa): Per il pubblico internazionale resterà per sempre Big Luciano. Nato a Modena e morto nella stessa città nel 2007, è ritenuto dalla maggior parte della critica il più grande tenore di tutti i tempi, sia per le capacità vocali, sia per la portata del successo riscosso in oltre quarant’anni di carriera

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button