Cronaca

Scafati, la gita diventa un incubo: 13 alunni intossicati, tre in ospedale

Alunni intossicati in gita, paura a Scafati: ipotesi intossicazione alimentare per tredici alunni di ritorno da una gita

Attimi di paura a Scafati per tredici alunni intossicati: si tratta di una scolaresca della scuola media di via Martiri d’Ungheria. In tredici hanno accusato malori durante il viaggio di ritorno della gita scolastica da Nova Siri, in Basilicata come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Alunni intossicati in gita, paura a Scafati

Tre alunne sono finite all’ospedale di Polla. Tutti gli alunni hanno fatto i conto con sintomi come nausea, febbre e vomito. Paola Vigogna, la dirigente scolastica, sarebbe pronta a presentare un esposto cautelativo ai carabinieri. Inoltre, i genitori di alcuni alunni starebbero valutando di rivolgersi ad un avvocato per presentare un ulteriore esposto.

Tutto è accaduto nel pomeriggio di mercoledì 18 maggio, quando la comitiva (circa 100 partecipanti, compresi 12 docenti) è partita da Nova Siri dopo aver trascorso tre giorni in gita in una struttura ricettiva. Hanno visitato Matera e fatto esperienze in bicicletta, vela e tiro con l’arco.

I malori

Al momento della partenza, quattro alunni avrebbero manifestato i primi sintomi. Il numero sarebbe aumentato durante il viaggio e così la dirigente scolastica ha deciso di far fermare i due bus a Sala Consilina ed allertare immediatamente il 118.

Sul posto sono giunte tre ambulanze ed un pattuglia della Polizia Stradale. Allertati anche i genitori, ai ragazzi sono stati effettuati tamponi anti Covid che hanno dato esito negativo. Tre ragazze, apparse disidratate, sono state trasferite all’ospedale di Polla per poi essere dimesse qualche ora dopo.

Le ipotesi

L’ipotesi più probabile al momento resta quella di una intossicazione alimentare, ma non si tralascia la pista di un virus. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio